19 Novembre 2021 - 16:20

Adele: 30, l’attesissimo album della rinascita

Adele nuovo album 30

Adele ha finalmente rilasciato il suo ultimo album 30. Il disco parla di rinascita e riscoperte personali, e segna il ritorno della cantante britannica dopo ben sei anni di assenza dalla scena musicale 

E’ disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali 30, il nuovo e attesissimo album di Adele. La cantante britannica, dopo ben sei anni di assenza, è finalmente tornata a riprendersi la posizione che le spetta all’interno della scena musicale contemporanea, monopolizzando l’attenzione di critica e pubblico.

30 è stato anticipato dall’uscita del singolo Easy on Me che con 24 milioni di ascolti, detiene il record di brano con più stream su Spotify.  Come ironicamente Adele aveva anticipato nella sua prima -e iconica- live su Instagram, l’album è incentrato su uno dei periodi più burrascosi della sua vita: la separazione dall’ex marito, la volontà di prendere in mano le redini della sua vita e la ricostruzione del rapporto con il figlio. Un periodo che lei, con il suo classico accento e humor britannico- ha riassunto:  “Divorce baby, divorce”

Nell’introduzione di 30, Adele ha rivelato com’è nata la genesi dell’album e qual è stato il suo processo creativo.

Non ero certo vicina a dove speravo di essere quando l’ho iniziato quasi 3 anni fa. A dire il vero era proprio l’opposto. Mi affidavo alla routine e alla costanza per sentirmi al sicuro, l’ho sempre fatto. Eppure ero lì consapevolmente, volontariamente quasi, a gettarmi in un labirinto di disordine assoluto e tumulto interiore“- racconta Adele.

Ho imparato scottanti verità domestiche su me stessa lungo la strada. Ho perso molti strati, ma mi sono anche avvolta in nuovi. Ho scoperto una genuina e sana mentalità da portare avanti, e sento finalmente di avere il controllo dei miei sentimenti. Oserei dire che non mi sono mai sentito così tranquilla in vita mia.

Mi è stato accanto mentre stavo affrontando il periodo più turbolento della mia vita. Quando lo stavo scrivendo, era l’amico venuto a trovarmi con una bottiglia di vino e cibo da asporto per tirarmi sul morale. Il mio saggio amico che dà sempre i migliori consigli. Era l’amico selvaggio che mi diceva “E’ il tuo ritorno di Saturno ragazza, si vive una volta sola”. Era l’amico che mi veniva a prendere, anche quando non ne  avevo, ma insisteva nel farmi uscire fuori di casa e prendere un pò di vitamina D.

 L’amico che si intrufolava e lasciava una rivista con una maschera viso e dei sali da bagno per farmi sentire amata, e inavvertitamente mi ricordava non solo che tipo di mese era trascorso ma che avrei dovuto praticare anche un pò di self-care. L’amico che stava sveglio tutta la notte e mi teneva la mano mentre io singhiozzavo incessantemente senza sapere il motivo”.

Era l’amico che non importava cosa, mi chiedeva come stavo anche se io avevo smesso di fare lo stesso con lui mesi fa  perché ero troppo consumata dal mio dolore.”

Adele conclude aggiungendo:” Da allora ho scrupolosamente ricostruito la mia casa e il mio cuore e questo album lo racconta“.

Di seguito, ecco la tracklist completa di 30,l nuovo album di Adele:

  1. Strangers by nature
  2. Easy on me
  3. My little love
  4. Cry your heart out
  5. Oh my god
  6. Can I get it
  7. I drink wine
  8. All night parking ft Erroll Garner
  9. Woman like me
  10. Hold on
  11. To be loved
  12. Love is a game

Le Bonus tracks contenute nella versione deluxe dell’album: 

  •  Wild wild west 
  •  Can’t be together 
  • Easy on me con Chris Stapleton