Agenzia delle Entrate, al via il “bonus facciate”
Il “bonus facciate” ufficialmente avviato dall’Agenzia delle Entrate comprende anche balconi e fregi. La misura varrà anche per le persone in affitto
Grande novità per quanto riguarda l’Agenzia delle Entrate. Infatti, da oggi anche gli affittuari potranno usufruire del cosiddetto “bonus facciate“, la detrazione fiscale del 90% delle spese sostenute per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, prevista dalla Legge di Bilancio 2020. A renderlo pubblico è la stessa agenzia statale, che ha pubblicato i chiarimenti sugli adempimenti da seguire, sugli interventi agevolabili e sui soggetti che possono accedere al beneficio. Una bella notizia per tutti coloro che non hanno ancora una casa di proprietà.
La nota pubblicata dall’Agenzia delle Entrate sul bonus facciate è abbastanza specifica.
“Ai fini della detrazione, i soggetti beneficiari devono possedere o detenere l’immobile oggetto dell’intervento in qualità di proprietario, nudo proprietario o di titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie). In caso contrario, devono detenere l’immobile in base ad un contratto di locazione, anche finanziaria, o di comodato, regolarmente registrato. Infine, devono essere in possesso del consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario.” recita la nota dell’organizzazione statale.
Per essere idonei al bonus facciate, i contribuenti devono effettuare il pagamento delle spese tramite bonifico bancario o postale. L’Agenzia ricorda che possono essere utilizzati i bonifici predisposti da banche e Poste S.P.A. per il pagamento delle spese. Infine, è obbligatorio conservare ed esibire la documentazione indicata nella circolare, compresi i documenti per le spese sostenute per la realizzazione degli interventi.
ARTICOLO PRECEDENTE
TFA Sostegno, gli esami si terranno il 2 e il 3 Aprile: ecco i requisiti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Aggiornamento Catalogo Netflix, 15 Febbraio 2020: molte scadenze