AIFA, ok alla pillola anti-concezionale gratis: sarà rimborsata
L’Agenzia del Farmaco ha dato l’ok al rimborso della pillola anti-concezionale. Via al rimborso anche della prevenzione dell’HIV
Una svolta decisiva. L’Agenzia del Farmaco italiana (AIFA) ha dato il via libera alla rimborsabilità dei farmaci per la Prep, la cosiddetta profilassi pre-esposizione anti-HIV. Inoltre, l’Agenzia ha anche stabilito la gratuita della pillola anti-concezionale per le donne di tutte le età. L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), nella giornata in cui si celebra la salute della donna, ha deciso di facilitare l’accesso ai due farmaci.
“Si tratta di due temi che sono da tempo all’attenzione dell’agenzia, che hanno richiesto tempi tecnici per arrivare a una valutazione completa e all’ok dell’autorità. Vogliamo portare a termine prima della scadenza del mandato e della riforma. Sono stati valutati, all’interno di tre categorie di farmaci contraccettivi individuati e divisi per ‘generazione’, i prodotti meno cari che sono stati resi gratuiti.” ha dichiarato Giovanna Scroccaro, presidente del CPR AIFA.
La presidente ha poi dichiarato: “È stata in particolare la commissione tecnico-scientifica a suddividere la grande platea di contraccettivi disponibili a oggi per componente progestinica, raccomandando di rendere disponibili gratuitamente un certo numero di prodotti per ogni diversa ‘generazione’ di medicinali, garantendone una certa sovrapponibilità. Ciò consentirà di ampliare la platea di donne che oggi, magari, consideravano il costo di questi contraccettivi come troppo alto e per questo non ne facevano uso.“
La pillola per prevenire l’HIV, invece, sarà distribuita attraverso gli ospedali con prescrizione da parte dell’infettivologo. Non sarà dunque disponibile in farmacia e per averla ci dovrà essere la valutazione da parte di uno specialista
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO