6 Luglio 2018 - 10:12

AIFA, disposto il ritiro di farmaci a base di Valsartan

farmacie online

Disposto il ritiro da parte dell’AIFA di oltre 700 lotti di farmaci a base di Valsartan. Il farmaco è utilizzato contro ipertensione ed insufficienza cardiaca

L’AIFA, agenzia italiana del farmaco, ha predisposto il ritiro immediato di un numero consistente di lotti medicinali a base di valsartan. Alcuni controlli hanno, infatti, evidenziato un difetto di qualità nel principio attivo prodotto nella sede della Zhejiang Huahai Pharmaceuticals, in Cina. La sostanza rinvenuta è chiamata NDMA ed è considerata potenzialmente cancerogena.

Tutti i pazienti che assumono medicinali contenenti valsartan, utilizzato per la cura di ipertensione arteriosa ed insufficienza cardiaca, sono invitati a controllare le tabelle pubblicate dall’Aifa sulle quali sono elencati i lotti contaminati. In questo caso, bisogna rivolgersi al medico per valutare una terapia sostitutiva adeguata.

Il valsartan fa parte dei farmaci anti-ipertensivi denominati sartani. Questi sono antagonisti dei recettori dell’angiotensina II. Sono farmaci di nuova generazione ed i loro effetti sono attualmente oggetto di studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *