14 Gennaio 2018 - 13:56

Alan Rickman è il Miglior Attore Britannico di sempre

Alan Rickman

Il sito di sondaggi statunitense Ranker ha eletto Alan Rickman, l’indimenticato Severus Piton della saga di Harry Potter, miglior attore britannico di sempre

Chi ancora è così stolto da non credere alla magia o, quantomeno, al potere delle coincidenze? Non si spiegherebbe altrimenti l’elezione di Alan Rickman come Miglior Attore britannico di sempre, proprio nel giorno dell’anniversario della sua morte, avvenuta il 14 Gennaio di due anni fa.

Alan Rickman: “Tutto questo tempo? Sempre”

Questa onorificenza postuma che fa sorridere sornioni accostandola  all’indimenticato Severus Piton, insegnante di pozioni nella scuola di magia più famosa del mondo. Lui che con il tempo, con il suo scorrere spesso tirannico ed impenetrabile ha incassato una lotta corpo, ed i suoi personaggi, titanici ma mai temerari, sono ancora lì a ricordarci che non c’è contributo o fine più leggiadra, che rendere immortale un ideale attraverso il proprio mestiere, la propria missione:

“quel destino attende tutte le rose sire. tutte queste rose sono esposte agli elementi: nascono, germogliano, sfioriscono”.

(Le regole del caos)

Il sondaggio di Ranker incorona Alan Rickman

Ma ora veniamo al premio: il sito di sondaggi statunitense, Ranker, ha aperto una statistica nella quale chiedeva ai suoi utenti di scegliere, da una lista di attori viventi o morti, il miglior attore britannico di sempre.

L’Harry di “Love Actually” ha sbaragliato la concorrenza Sir Ian McKellen, un’altra grande icona fantasy, Gandalf ne “Il signore degli anelli”, Michael Cane e Gary Oldman, quest’ultimo appena uscito da una prova da attore da incorniciare nei panni del primo ministro Winston Churchill (L’ora più buia).

Alan Rickman ed Harry Potter: una curiosità

A proposito del tempo, e di quanto Rickman l’abbia plasmato più volte nel corso della sua carriera, i potteriani della prima ora sapranno certamente che, all’epoca del primo film, Rickman aveva appena 31 anni quando invece il suo personaggio doveva averne minimo 60. Nonostante questo gap, egli è riuscito ad offrirci comunque un’interpretazione efficacissima. Se volete rivederla, non vi resta che sintonizzarvi su Italia 1 da martedì 16 Gennaio, per otto settimane consecutive, per rivivere la saga creata da J.K. Rowling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *