Albania, registrata fortissima scossa di terremoto
La scossa di terremoto avvenuta in Albania è stata avvertita anche in Puglia. L’intensità è di ben 4.9 gradi della scala Richter
Un terremoto violentissimo. Questa mattina, in Albania si è registrata una scossa davvero forte. Secondo quanto riportato dall’INGV, infatti, le scosse hanno raggiunto l’intensità di ben 4.9 gradi della scala Richter. Addirittura, alcuni abitanti di Grecia e Italia hanno avvertito i sussulti. Secondo i primi dati la scossa è avvenuta alle 6.26 di questa mattina sulla penisola balcanica centrale.
L’ipocentro superficiale della scossa è situato in Albania, ed è stato localizzato a ben 10 chilometri di profondità. L’istituto americano USGS ha assegnato alla scossa la magnitudo 5.2. L’epicentro del terremoto ha sede a poca distanza da Corizza, a sud, tra Mollas e Kamenice, ad una distanza di circa 120 km da Tirana, dunque nell’entroterra dell’Albania.
Molte segnalazioni dei cittadini che hanno avvertito il terremoto, però, sono arrivate anche da alcune zone della Puglia Orientale. In particolare, stando a quanto accaduto, molti abitanti residenti nel leccese hanno segnalato forti sobbalzi da parte della stessa terra. Finora, fortunatamente, non vi sono stati aggiornamenti su eventuali danne a persone o cose.
Sempre secondo l’USGS, poco prima si sarebbero verificate altre due scosse di analoga intensità, uno di magnitudo 4.9 e l’altro di magnitudo 4.8, con medesimo ipocentro, localizzato a 10 chilometri di profondità. La popolazione ha avvertito queste ultime due scosse rispettivamente alle 6.33 e alle 6.51 di questa mattina. In seguito, però, lo stesso istituto ha riportato le due scosse con entità ben più lieve rispetto a quella originaria. Entrambe hanno come epicentro la zona di confine tra Albania, Grecia e Macedonia.
ARTICOLO PRECEDENTE
Uffizi: aprono 14 sale dedicate alla pittura del ‘500 e del ‘600
ARTICOLO SUCCESSIVO
Mondiale Under 20, il tabellone della fase finale: Italia contro Polonia