Attualità

Ales Bialiatski riceve il Premio Nobel per la Pace

Il Bielorusso Ales Bialiatski è stato insignito del Premio Nobel 2022 per la pace. Il conferimento del Premio Nobel va a lui e a due Ong, all’organizzazione russa per i diritti umani Memorial e all’organizzazione ucraina Center for Civil Liberties secondo quanto annunciato dalla Reale accademia svedese delle scienze.

Advertising
Advertising

Bialiatski è un attivista bielorusso noto per aver collaborato con Viasna Human rights e si è battuto per la liberazione della Bielorussia. Il Premio non è un premio o un messaggio contro Putin, in quanto, come annunciato dal Presidente Chair Berit Reiss-Andersen esso è una proclamazione a favore della società civile all’interno dei paesi d’origine. Bialiatski si è impegnato per documentare la violazione dei diritti civili, umani, l’abuso di potere ed i crimini di guerra.

A questo si aggiunge però sicuramente che il governo russo come quello bielorusso rappresentano dei regimi autoritari ed il premio nobel da molti anni ha lo scopo di criticare il potere e tutelare i diritti fondamentali dei cittadini.

L’Ong Memorial è un’associazione storica per la difesa dei diritti diventata dopo la caduta dell’Unione sovietica una delle più grandi ed importanti, la cui sede è stata chiusa da Vladimir Putin che ha ristretto libertà di espressione di Ong e media a seguito dell’invasione dell’Ucraina.

Advertising
Advertising

Centro per le libertà civili invece lavorava per rafforzare lo stato di diritto in Ucraina. Dopo l’invasione della Russia si è impegnato nella documentazione dei crimini di guerra.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 18 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

22 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 18 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

22 ore ago

Elezioni Baronissi, il ministro Sangiuliano apre la campagna elettorale di Tony Siniscalco

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano tira la volata a Tony Siniscalco, candidato sindaco di…

1 giorno ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Sabato 18 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago