Alessandra Appiano, nota scrittrice italiana muore a 59 anni

AttualitàAlessandra Appiano, nota scrittrice italiana muore a 59 anni

Il 30 maggio scorso aveva compiuto 59 anni e ieri, 3 giugno, Alessandra Appiano se n’è andata; per gli inquirenti si tratterebbe di suicidio

Alessandra Appiano, nata ad Asti nel 1959, era una scrittrice italiana nonché volto noto della tv italiana, in quanto ospite di numerosi programmi in veste di opinionista. Alessandra con il suo solare sorriso mancherà a Mattino 5, Torto o Ragione, Storie Italiane, La Vita in Diretta e altre trasmissioni. Collaborava anche con diverse testate giornalistiche: per Donna Moderna si occupava della sezione libri, mentre per ilfattoquoridiano.it si occupava di un blog sul volontariato. Era impegnata anche come ambasciatrice di Oxfam, organizzazione non governativa che lotta contro la fame nel mondo.

Icona di intelligenza e sensibilità femminile, l’Appiano aveva dedicato proprio alle donne la maggior parte della sua produzione letteraria, a partire dal suo primo romanzo “Amiche di Salvataggio”. Per questo libro nel 2003 aveva vinto il Premio Bancarella. Negli anni successivi i suoi altri libri, “Domani ti perdono”, “Scegli me”, “Le vie delle signore sono infinite”, “Le belle e le bestie”, hanno sempre avuto molto successo. Molti di questi sono stati tradotti anche in tutta Europa.

L’amore per il lavoro

Per questi suoi impegni letterari e sociali, Alessandra Appiano era stata insignita nel 2013 dell’Ambrogino D’Oro, massima onorificenza del comune di Milano. Pochi mesi fa aveva pubblicato il suo ultimo romanzo “Ti meriti un amorè” (Cairo Publishing) e più volte sui social aveva espresso l’amore per il suo lavoro.

A fine aprile, dopo aver dovuto rinunciare a prendere parte ad una puntata di Storie Italiane a causa dei mezzi di trasporto, aveva scritto un post su Facebook che recitava così: “Lo sapevo: mai anticipare nulla. Per la prima volta in vita mia getto la spugna su un impegno di lavoro. Vuol dire che devo prendere atto di essere troppo stanca. E che devo prendermi cura di me, e volermi bene anche da negazione della wonder woman. Un abbraccio a tutti gli esseri umani che si sentono fragili in questo periodo…”.

Il ricordo sui social

Eleonora Daniele, conduttrice di Storie Italiane, la ricorda così sui social: «Grande dolore per la improvvisa scomparsa dell’amica Alessandra Appiano. Anima bella e profonda come poche ne ho conosciute..».

Benedetta Picariello
Ciao sono Benedetta ho 23 anni e sono laureata in Scienze della comunicazione all'università di Salerno. Attualmente studio Media, comunicazione e giornalismo al "La Sapienza". Mi piacciono la lettura, il cinema, il teatro, i viaggi, insomma tutto ciò che mi permette di conoscere il mondo nelle sue mille sfaccettature. Sono stata giurata al Giffoni Film Festival dal 2015 al 2018

Covid-19

Italia
101,080
Totale di casi attivi
Updated on 28 September 2021 - 14:15 14:15