13 Maggio 2020 - 16:37

Alessandro Pagano: chi è il deputato leghista che ha accusato Silvia Romano?

Alessandro Pagano

Alessandro Pagano è alla terza legislatura in Parlamento. Passò alla Lega dal NCD perché era fermamente contrario alle unioni civili

Ora è diventato celebre, ha ottenuto il suo obiettivo. Durante una seduta alla Camera pronunciata stamattina, Alessandro Pagano ha scatenato una violenta bagarre. Il deputato della Lega, siciliano doc, è alla sua terza legislatura in Parlamento, dove era stato eletto per due volte con il PDL. Esponente politico con uno spiccato profilo di destra, è laureato in Economia e scienze bancarie presso l’Università di Messina. Ma perché ve ne stiamo parlando? Semplice: perché proprio oggi ha attaccato frontalmente Silvia Romano, rapita in Kenya nel 2018 e liberata e tornata a casa l’altro ieri, dopo 18 mesi di prigionia.

Da commercialista, Alessandro Pagano sembra muoversi con abilità. Del resto, è lo stesso ambito caro anche a Giancarlo Giorgetti, lo stratega del partito di Matteo Salvini, a cui risulta essere vicino il deputato della “sparata” contro Silvia Romano. Prima di passare nelle file della Lega, il deputato è transitato nel Nuovo Centro Destra, salvo poi lasciare il partito di Alfano perché contrario alle unioni civili.

Nel 2018, con la sua candidatura nelle file di Noi Con Salvini, grazie all’exploit nel suo feudo elettorale di San Cataldo (in provincia di Caltanissetta) Pagano fece incassare alla Lega il 9%: dato sorprendente per il contesto di allora. Il leghista è ancora alle prese con guai giudiziari. Nel 2018 finì indagato, insieme al segretario siciliano del movimento Angelo Attaguile, in un’inchiesta sul voto di scambio che vedeva coinvolta la lista salviniana. Nel Marzo del 2019 ha ricevuto l’avviso di chiusura delle indagini notificatogli dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese. Pagano ha sempre rivendicato la sua estraneità alla vicenda.