Alex Zanardi operato ancora alla testa: condizioni e bollettino medico



Alex Zanardi

Un nuovo intervento chirurgico alla testa per Alex Zanardi: il campione paralimpico è stato sotto i ferri per due ore e mezza. Il bollettino medico del policlinico

Dopo giorni di silenzio, nuovo aggiornamento sulle condizioni di Alex Zanardi, il campione paralimpico rimasto coinvolto in un grave incidente con la sua handbike lo scorso 19 giugno in Toscana.

Dall’ospedale di Siena, dove è ricoverato da ormai 10 giorni, arriva un nuovo quadro clinico sulle condizioni del corridore bolognese. Nella giornata odierna si è reso necessario un nuovo intervento neurochirurgico alla testa, zona maggiormente coinvolta dopo il drammatico incidente contro il camion.

Al termine dell’operazione, il policlinico Santa Maria alle Scotte informa che le condizioni restano stabili ma comunque gravi dal punto di vista neurologico. Zanardi è ancora sedato ed intubato in terapia intensiva, la stabilità di condizione è dal punto di vista respiratorio e metabolico. Un ulteriore bollettino verrà emesso nelle prossime 24 ore per capire anche l’evoluzione post-operatoria a cui è stato coinvolto Zanardi.

Il direttore sanitario dell’Aou Senese Roberto Gusinu ha spiegato: “L’intervento effettuato rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’équipe. I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l’evolversi della situazione, in accordo con la famiglia il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore“.

Leggi anche