Alitalia, confermato lo sciopero di venerdì 13: 315 voli cancellati
I sindacati confermano lo sciopero di Alitalia per venerdì 13. Atteso l’incontro tra il supercommissario Leograndi col Ministro Patuanelli
I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta hanno confermato lo sciopero del personale Alitalia di 24 ore previsto per venerdì 13 Dicembre. Il motivo della protesta, come dichiarato unitariamente dagli stessi sindacati, è la richiesta di “un piano industriale di vero rilancio che garantisca investimenti e crescita, senza impatti sul fronte lavoro“.
Per questo motivo, la compagnia di bandiera italiana ha già annullato 315 voli con ripercussioni anche nella serata di giovedì 12 e nella mattinata di sabato 14. Per sopperire ai voli cancellati, Alitalia ha annunciato che saranno utilizzati nelle fasce orarie garantite 7-10 e 18-21, aerei più grandi per cercare di garantire al maggior numero di persone di viaggiare comunque. In ogni caso, la compagnia invita a verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto e garantisce che sarà possibile riprenotare un nuovo biglietto senza penale o chiedere il rimborso nel caso di cancellazione o ritardo di oltre 5 ore.
Intanto è atteso l’incontro con tra il supercommissario Leogrande ed il Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli che si dichiara fiducioso verso una risoluzione dei problemi finanziari della compagnia. Al vaglio di Leogrande anche il nuovo bando per la vendita di Alitalia che dovrà essere concluso entro il Marzo, se non Settembre, 2020.
Il premier Conte ha dichiarato al Corriere della Sera: “Con l’ultimo decreto legge abbiamo posto la compagnia di bandiera in condizione di rilanciarsi e di predisporsi a una soluzione di mercato“.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Esame avvocato 2019, ecco le tracce della prima prova sul parere civile