Alitalia: il piano del Governo

PoliticaAlitalia: il piano del Governo

La rinazionalizzazione della compagnia aerea Alitalia passa da una partnership. Toninelli annuncia confronti con vari acquirenti

Il piano del Governo per Alitalia è stato finalmente svelato. Ci ha pensato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, a chiarire la faccenda. Il Governo vuole riacquistare la compagnia aerea nazionale. In più, vuole che la proprietà sia per il 51% italiana, e vuole che a sostenerla sia un partner industriale forte.

Siamo convinti che Alitalia non vada semplicemente salvata in un’ottica di sopravvivenza economica. Bensì deve essere rilanciata, nell’ambito di un piano strategico nazionale dei trasporti. Ciò non può prescindere dalla presenza di un vettore nazionale competitivo in capo all’Italia e di un partner industriale in grado di farla volare.” ha dichiarato Toninelli.

Toninelli ha poi riferito: “Sono in corso, da parte di questo Governo, le interlocuzioni necessarie con tutti i player internazionali per assicurare un futuro a questa azienda, per tutelare al meglio le esigenze dei lavoratori e del gruppo.

Per il titolare del MIT “la futura governance deve garantire la realizzazione di un piano industriale che sappia cogliere tutte le opportunità offerte dalle rotte internazionali. Non solo quelle tradizionali, ma anche nuove destinazioni.”

Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
93,017
Totale di casi attivi
Updated on 3 August 2021 - 12:09 12:09