3 Marzo 2018 - 12:19

Alito cattivo? Ecco qualche rimedio naturale che può aiutarvi!

L’alito cattivo può diventare un disagio: ecco qualche rimedio naturale per combatterlo!

L’alito pesante può avere diverse cause. Solitamente è provocato da problemi digestivi. Un’altra causa da non sottovalutare, però, può essere la scarsa igiene orale!

Ricordiamo sempre che, se il problema persiste, è opportuno consultare il proprio medico e/o dentista. Per ora ecco qualche rimedio naturale che potrebbe esservi d’aiuto.

1) Olio essenziale di tea tree

L’olio essenziale di tea tree è un potente battericida che può combattere l’alito cattivo: come usarlo? Semplicemente versandone qualche goccia sul proprio spazzolino inumidito, insieme al dentifricio, al momento di lavarsi i denti.

2) Chiodi di garofano

I chiodi di garofano possono essere masticati al posto delle caramelle e delle gomme da masticare (preferibilmente da evitare, poiché fanno male ai nostri denti). Diversamente potrete optare per una tisana ai chiodi di garofano!

3) Collutorio al prezzemolo

Tipico rimedio della nonna per l’alito cattivo: vi basterà realizzare un decotto al prezzemolo da usare come colluttorio! Prepararlo è molto semplice: si procede nella sua preparazione portando all’ebollizione due tazze d’acqua con alcuni rametti di prezzemolo. Si lascia il tutto a raffreddare per poterlo bere dopo aver lavato i denti.

4) Collutorio agli oli essenziali

Secondo alcuni studi infatti i collutori a base di oli essenziali, con particolare riferimento ad olio essenziale di tea tree, olio essenziale di limone ed olio essenziale di menta piperita, risulterebbero maggiormente efficaci rispetto ai collutori privi di tali ingredienti.

5) Tè verde e tè nero

Secondo diversi studi, le sostanze presenti nel tè verde così come quelle del tè nero possono contribuire a fermare la diffusione dei batteri. Quindi perché non prendersi qualche minuto di relax sorseggiando un tè che fa anche bene?

6) Gestire lo stress

Uno studio condotto dalla Dott.ssa Katia Rastelli, Psicologa della Sezione di Chirurgia Bariatrica di Humanitas, ha rivelato che l’alito cattivo può essere causato dall’ansia e dallo stress (clicca qui per saperne di piu).
E’ importante quindi sapersi porre dei limiti per quanto riguarda lo stress e sapere che quest’ultimo oltre a “danneggiarvi” moralmente può causarvi problemi fisiologici!

7) Alimenti da limitare

Eccoci arrivati al punto “più temuto”: quali sono gli alimenti da evitare in questo caso? Sicuramente caffè, alcolici, zucchero, latte e cibi fritti o speziati. Certo, non dovrete eliminarli completamente dalla vostra tavola ma sarebbe opportuno seguire una dieta sana ed equilibrata in cui, di tanto in tanto, potrete concedervi uno “sgarro”!

Trucchi rapidi e naturali che potranno aiutarvi a risolvere questo disagio: provare per credere!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *