22 Novembre 2016 - 17:54

Allarme del Dipartimento di Stato americano

allarme

Allarme del Dipartimento di Stato americano. Lanciato l’allerta terrorismo per i cittadini statunitensi che intendono recarsi in Europa per le vacanze di natale

[ads1]

Il Dipartimento di Stato americano ha lanciato l’allarme, rivolto in questo caso ai cittadini che intendono recarsi in Europa per le vacanze natalizie. Secondo il governo statunitense sono state raccolte informazioni attendibili riguardo alla reale minaccia di attentati da parte dell’Isis, e di altre organizzazioni terroristiche, proprio sul territorio europeo.

L’allarme è riferito al periodo natalizio, in cui c’è più possibilità di trovarsi difronte ad agglomerati di persone in occasione di mercatini natalizi o manifestazioni legate alle feste. La nota rilasciata del Dipartimento è molto chiara “I cittadini degli Stati Uniti devono prestare attenzione in occasione degli eventi festivi e dei mercati all’aperto. Si consiglia di esaminare le informazioni di sicurezza da parte dei funzionari locali, che sono responsabili per la salvaguardia e la sicurezza di tutti i visitatori nel loro Paese”.

La nota prosegue “i terroristi possono utilizzare una grande varietà di tattiche, usando sia armi convenzionali e non convenzionali e il targeting sono sia siti di interesse pubblico che privato”, pertanto si consiglia di evitare, laddove possibile, le grandi folle e mantenersi sempre in contatto con i membri della propria famiglia.

Un allarme necessario, specialmente per i giorni che verranno, in cui magari l’euforia del natale può far dimenticare per un attimo le precauzioni più basilari. Accortezze non banali, considerando che gli ultimi episodi legati al terrorismo internazionale hanno mostrato come il vecchio continente sia un bersaglio oltremodo facile e che non ci sono solo i simboli istituzionali nel target dei terroristi.

Nonostante l’allarme, però, come si legge ancora nella nota, l’America “continua a lavorare a stretto contatto con gli alleati europei sulla minaccia del terrorismo internazionale”.

[ads2]