Allattamento al seno, negli USA diventa una questione diplomatica

Durante l’ultima assemblea dell’OMS, il governo Trump ha tentanto di porre il veto in materia allattamento al seno. Interviene anche la Russia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, è l’istituzione che ha il compito di sorvegliare la sanità pubblica in tutto il mondo. Tramite le sue direttive, i governi devono adottare tutte le misure richieste affinché venga garantita la salute ed il benessere dei cittadini. Negli Stati Uniti, una risoluzione aveva il compito di mettere in luce e di incentivare l’allattamento naturale. Secondo quanto riportato dal New York Times, il governo Trump sembra aver osteggiato questa risoluzione. Ha posto, infatti, il veto sul testo ed ha minacciato con pesanti sanzioni tutti i paesi che l’avrebbero sostenuta, inclusi i più poveri.

Advertising
Advertising

Secondo quanto riportato dal giornale, questo comportamento sarebbe scaturito dall’intenzione di proteggere le lobby dei produttori di latte artificiale. Alla fine, fortunatamente, la risoluzione è passata senza troppe modifiche grazie all’intervento della Russia che non ha subito minacce e che non ha gradito il comportamento prepotente degli USA verso paesi come l’Ecuador.

Il latte materno, come affermano studi condotti negli ultimi decenni, è la migliore soluzione per il neonato (e perché non dovrebbe essere così, tenuto conto che è “naturale”?) ed il tentativo del governo americano di affermare il contrario, appare solo come una malriuscita manovra per favorire i suoi interessi. Anche a discapito della salute di neonati perché, ad esempio, nei paesi sottosviluppati l’acqua contaminata può contaminare il latte ed infettare il neonato. Il latte artificiale è un prodotto fondamentale e sicuro per quello donne che per vari problemi non possono allattare o per neonati con particolari intolleranze. Ma mai potrà sostituire l’efficacia di quello materno che garantisce difese immunitarie ed un corretto sviluppo neuro-comportamentale.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

38 minuti ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 27 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

17 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 27 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

18 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 27 Settembre 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

18 ore ago