Allerta Meteo gialla, forte rischio idrogeologico in Campania
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo Gialla fino a domani
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo Gialla fino a domani. Le zone coinvolte sono l’ 1 e la 3 :Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Monti Picentini.
La criticità idrogeologica rimane comunque alta, anche in assenza di precipitazioni .
La protezione civile raccomanda vivamente di mantenere sempre attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di rispettare tutte le misure di prevenzioni e di contrasto per i possibili fenomeni previsti.
Come già espresso nei precedenti bollettini, connesse al rischio idrogeologico, potrebbero esserci frane e caduta massi, anche in assenza di piogge. L’avviso meteo evidenzia comunque, nelle zone 1,3 “precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale”. Tra i possibili scenari che potrebbero avvenire, abbiamo anche ruscellamenti superficiali, con possibili trasporti di materiale. Si potrebbero inoltre creare voragini , o comunque conseguenze rispetto a fenomeni di erosione. Le forte precipitazioni potrebbero creare allagamenti di fognature o di locali, innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni delle aree limitrofe. La saturazione di un suolo più fragile potrebbe portare a frane, cedimenti del terreno o di caduta di massi. Tenendo conto dell’attuale perturbazione presente sul territorio campano, si segnala anche una possibile grandinata, causato dalle basse temperatura degli strati più alti dell’atmosfera.
La protezione civile, gli enti e le forze dell’ordine della Regione invitano i cittadini campani ad attenersi alle misure proposte e a restare aggiornati con i bollettini dei prossimi giorni dalla Regione.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pagani, la lettera del Sindaco in seguito agli scontri tra ultras