Prima Pagina

L’Alzheimer precoce: la storia di Paolo a “Le Iene”

A Paolo, 47 anni, è stato diagnosticato l’Alzheimer precoce: Giulio Golia ha raccolto la sua testimonianza nel corso del programma “Le Iene”

Paradosso dell’allungamento dell’aspettativa di vita, nel mondo dopo gli 85 anni una persona si ammala di demenza senile. Ma l’Alzheimer, malattia che ti condanna a vivere nel presente senza un passato a cui aggrapparti, non colpisce solo gli anziani.

Advertising
Advertising

Ce lo ha dimostrato il reporter Giulio Golia che ieri sera, nel corso di un servizio de Le Iene, ha incontrato Paolo, un uomo di 47 anni a cui è stata diagnosticata una forma precoce di demenza senile:

“Non sono più la persona di prima”, racconta lui nel corso dell’Alzheimer Fest di Levico Terme (Trento), scenario del servizio: “Mi sento spesso spaesato, come in una pagina bianca”.

Per Paolo, che spesso dimentica anche a cosa serve un oggetto, è importantissimo il sostegno della sua famiglia; di sua moglie e di suo figlio, dieci anni e tanta amorevole franchezza:

Advertising
Advertising

“Spesso sono triste perchè sarebbe bello avere un papà senza una brutta malattia”.

Come amorevole, ma consapevolmente disillusa, è anche la moglie di Paolo: “L’Alzheimer non colpisce solamente il malato ma anche chi gli sta intorno. Oggi Paolo è il mio terzo bambino, perchè ha bisogno più degli altri due”.

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

5 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

5 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

5 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

6 ore ago