Zerottonove

Amalfi, partita messa in sicurezza di costone roccioso

Circa 200mila € per la messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante l’ex mattatoio situato a Valle dei Mulini nel Comune di Amalfi. L’accelerata al progetto esecutivo, redatto dopo un’attenta verifica dello stato dei luoghi, è stata impressa dall’Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele Milano, che intende procedere alla bonifica della parete rocciosa per consentire l’utilizzo di alcuni immobili sottostanti, attualmente interdetti, e rimetterli al servizio della comunità per destinarli all’aggregazione e all’istruzione.

Advertising
Advertising

L’area, sottostante la strada pedonale che collega il centro di Amalfi alla frazione di Pogerola, è  interessata da interventi finalizzati alla messa in sicurezza di una porzione del costone Chiorito, che prevedono – oltre a un ulteriore monitoraggio della parete – l’eliminazione di arbusti oggetto di instabilità, disgaggi, fasciature o chiodature puntuali, posizionamento di rete corticale, per un’estensione di circa 1100 metri quadrati con chiodature, rivestimento con pannelli in fune per un’estensione totale di circa 140 metri quadrati.

Nell’area oggetto dell’importante intervento, e posta a ridosso delle strutture comunali, sono stati individuati una serie di massi, diffusi a macchia di leopardo, che necessitano di immediata azione di messa in sicurezza per evitare situazioni di possibili ed improvvisi pericoli per la pubblica e privata incolumità ed anche in previsione della futura fruibilità dell’area sottostante.

I lavori, recentemente affidati dal Settore Lavori Pubblici e Demanio, attraverso procedura negoziata tramite mercato elettronico, avranno una durata prevista di 45 giorni e sono finanziati con fondi di bilancio comunale.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago