Amazon: arriva Prime Air, il drone per le consegne aeree
Il drone Prime Air di Amazon darà il via alle piccole consegne aeree e sarà attivo in pochi mesi. Consegnerà qualsiasi cosa entro 30 minuti
Una vera e propria rivoluzione nel campo dell’e-commerce. Amazon, nel corso dell’evento di re:MARS 2019 a Las Vegas, ha svelato il drone Prime Air, che lancerà il servizio di consegne via aria e farà arrivare i pacchi ai clienti entro 30 minuti. La ditta di consegne più famosa di tutto il mondo stava lavorando a questo progetto da più di tre anni.
Il drone Prime Air, completamente elettrico, ha un’autonomia di volo di circa 24 km. Può trasportare pacchi per un peso complessivo di circa 2,2 kg. La stessa ditta lo ha definito come un drone “ibrido”, perché può volare anche in verticale e atterrare come un elicottero, ma la sua efficienza aerodinamica è più vicina a quello di un aeroplano. A confermare la sua natura ibrida, vi è anche la possibilità di spostarsi tra due assetti di volo, con un’estrema facilità.
Le ali lo avvolgono completamente, formando un esagono molto simile a quelli di alcuni aquiloni scatolari: una struttura adatta a sollevare anche pesi. Inoltre, possiede sei gradi di libertà per il suo movimento e quindi può muoversi longitudinalmente, verticalmente e lateralmente e può ruotare sui tre assi.
Jeff Wilke, CEO Consumer di Amazon, ha presentato ufficialmente il drone, puntando molto sulla sicurezza. Esso dovrà essere in grado di identificare oggetti statici e lo faranno usando la visione Multiview Stereo, grazie alla quale si ricava una mappa di un oggetto a partire da una coppia di immagini riprese da diverse angolazioni.
La disponibilità del servizio sarà attiva nei prossimi mesi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Maurizio Sarri, il suo film in anteprima al festival di Bologna
ARTICOLO SUCCESSIVO