Tecnologia

Amazon Echo Show 15: Alexa diventa una cornice smart

Alexa si fa sempre più grande, letteralmente: l’azienda di Jeff Bezos ha annunciato l’Amazon Echo Show 15, pensato per le case smart, l’organizzazione famigliare e l’intrattenimento

Nel corso di un evento online Amazon ha presentato nella serata di ieri l’Amazon Echo Show 15, il nuovo dispositivo della famiglia Echo Show pensato principalmente per aiutare l’organizzazione della vita quotidiana delle famiglie.

Advertising
Advertising

Il concept del nuovo dispositivo intelligente marcato dall’azienda fondata dal miliardario Jeff Bezos è appunto quello di tenere sott’occhio ciò che serve di più al nucleo familiare, aggiungendo dei pratici widget nella home principale dello schermo. Ad esempio si possono aggiungere, oltre ad uno slide show di immagini di default o personalizzate, le note, l’agenda e diverse liste che possono essere utili nella praticità della vita di tutti i giorni.

Si possono anche personalizzare ad personam i widget, in modo tale da avere un focus, tra impegni e note, dedicato solo ad un membro della famiglia. Il tutto è possibile con la creazione di profili e l’utilizzo di Visual ID e ID vocali per farsi riconoscere da Alexa e visualizzare le informazioni relative alla persona di riferimento, come appuntamenti, promemoria, musica riprodotta di recente e altro.

Attraverso l’Echo Show 15 inoltre è possibile godersi i propri contenuti preferiti in streaming sullo schermo ad una definizione full HD, a 1080p. Ad esempio sono stati annunciati alcuni servizi disponibili alla fruizione come Prime Video, Netflix, Sky TG24, TGCom24, Amazon Music, Radio Deejay, Spotify, Apple Music e Audible.

Advertising
Advertising

È prevista anche la possibilità di effettuare delle videochiamate con l’Echo Show, data la presenza di una piccola fotocamera posizionata ad un angolo della cornice smart: per chi non vuole sentirsi osservato c’è anche un pratico interruttore che chiude il forellino della camera.

Amazon quindi con il suo nuovo Echo Show 15 vuole dare man forte agli smart speaker dotati di video in modo tale da renderli ancora più visibili e utili alla vita dei propri clienti. E se invece l’azienda numero uno dell’e-commerce occidentale avesse in mente di sostituire completamente la televisione fornendo dei monitor con Alexa incorporata? Questo sarà da vederlo.

Antonio D'Amore

Mi chiamo Antonio, vivo a Nocera Inferiore in provincia di Salerno e studio Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. "Tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che ci creiamo."

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago