amazon sindacato
Immagine da Pixabay

Per migliorare le condizioni di sicurezza e monitorare i conducenti, Amazon prevede di installare telecamere di sorveglianza sempre attive nei suoi veicoli di consegna

I veicoli di consegna Amazon saranno dotati di telecamere di sorveglianza high-tech sempre attive. Lo scopo è monitorare meglio il comportamento dei conducenti mentre consegnano i pacchi e migliorare le condizioni di sicurezza. L’hardware e il software saranno forniti da Netradyne e la telecamera fornirà un feedback in tempo reale, inclusi suggerimenti automatici come “guida distratta” e “rallenta per favore“, raccogliendo analisi che vengono utilizzate per valutare successivamente i conducenti durante i loro turni.

L’iniziativa rispecchia quella già adottata da Amazon per gli autotrasporti di lunga distanza, in cui le telecamere SmartDrive monitorano i segni di stanchezza e distrazione dei conducenti. Le telecamere saranno continuativamente attive (anche se senza audio e non visualizzabili in diretta) ed inoltreranno le immagini ad un team di sicurezza dedicato. Il conducente è in grado di disabilitare manualmente la fotocamera.
Già da tempo l’azienda ha iniziato a fare sempre più affidamento su una propria rete logistica anziché ripiegare sul servizio postale o su società private di spedizioni. Nella fattispecie, l’obiettivo è quello di monitorarne sempre più l’andamento per migliorare il servizio offerto. Non è tuttavia chiaro quando avverrà l’installazione delle telecamere sui veicoli di consegna. “Stiamo investendo nella sicurezza in tutte le nostre operazioni e di recente abbiamo iniziato a lanciare una tecnologia di sicurezza basata su telecamere leader del settore nella nostra flotta di spedizioni“, ha detto un portavoce a The Verge.

Negli ultimi anni Amazon ha molto inasprito le regole per i suoi conducenti al fine di evitare ritardi nelle consegne. Con la pandemia, che ha segnato una grande impennata per il suo fatturato, l’azienda è stata oggetto di approfondite analisi e controlli anche circa le norme di sicurezza.