Prima Pagina

Amici ’19: la calma piatta della terzultima puntata del Serale

Amici ’19: si è appena conclusa una nuova puntata del serale. 5 i ragazzi ammessi alla semifinale della prossima settimana, un eliminato

Amici ’19: la finale è quasi alle porte e nella puntata che si è appena conclusa 5, dei 6 ragazzi rimasti in gara, sono stati ammessi alla semifinale.

Advertising
Advertising

La puntata di stasera è iniziata nuovamente senza pubblico e anche con un pizzico di delusione. La puntata della settimana scorsa infatti si era conclusa con l’“eliminazione” del ballerino Valentin, accompagnata da un’aspra diatriba con la conduttrice Maria De Filippi. Sui social, per tutta la settimana, l’indignazione verso le parole e i modi della De Filippi è stata molta; più o meno tutti ci aspettavamo delle scuse da parta sua, o quanto meno un commento.

Andando avanti con la puntata è stato presentato il regolamento per poter selezionare i 5 semifinalisti. La puntata si è articolata in 4 gironi e un ballottaggio finale. Il vincitore di ogni girone ha avuto così accesso alla prossima puntata: eliminata la zona rossa delle scorse puntate.

Con il primo girone a passare subito in semifinale è la cantante Nyv, che dopo aver conquistato la sedia verde, ha ricevuto una sorpresa. Maria le ha fatto salutare la sorella Estelle in collegamento con lo studio e con cui Nyv ha un rapporto molto stretto. In questo primo round c’è stata anche una prova di ballo particolare, una sfida di contemporaneo tra Nicolai e Javier, proposta da quest’ultimo. Ormai tra i due la competizione è sempre più aspra ed essendo gli unici due ballerini rimasti in gara, nel momento in cui esce uno si avrebbe immediatamente un vincitore per il circuito ballo.

Advertising
Advertising

Durante la prova i due ballerini si sono confrontati sulle note della colonna sonora del film cult “Ghost“. Ad Javier è stato assegnato il momento in cui i due protagonisti si rivedono dopo la morte di lui. Nicolai invece ha danzato l’ultima scena del film: in cui lui, fantasma, lascia per sempre la terra. In un certo qual modo si potrebbe anche ipotizzare una sorta di avvantaggiamento per Nicolai, essendo la sua scena emotivamente più forte. Nonostante ciò nessuna delle due coreografie ha brillato di luce propria. 

Secondo girone

Per il secondo girone, votato dai professori, dopo tutte le esibizioni si è avuto un pari merito tra i due ballerini. Prima di arrivare a decretare il vincitore di questo round, si è tornati sulla discussione della settimana scorsa, a quando Javier dopo la comparata sul balletto “Les Bourgeous” ha contestato il voto della giuria e voleva lasciare la scuola. In sua difesa si è schierata subito la Celentano e da lì è scoppiata una diatriba tra Maria De Filippi, la giuria esterna e la stessa maestra. Dopo quello scontro, frutto di una serie di ingiustizie emerse anche dalle altre puntate del serale, gli attriti tra i ragazzi sono peggiorati. 

Addirittura in casetta Nicolai ha scelto di vivere in un’ala da solo. Nella puntata di stasera Maria ha cercato di riappacificare gli animi e apparentemente sembra esserci riuscita, anche grazie all’intervento di Eleonora Abbagnato. Nonostante ciò, di fronte alla vittoria di Javier al ballottaggio tra i due ballerini per la semifinale, non è mancata la battutina pungente di Nicolai contro il compagno. Avranno fatto davvero pace?

L’intervento dell’Abbagnato inoltre è servito anche per far capire alla Celentano che il voto di un’esibizione non si basa solo sulla tecnica e che anche in quel caso c’è sempre soggettività. Alla nota étoile infatti sono state mandate in video le esibizioni dei due ballerini e il voto dato da quest’ultima non è stato lo stesso della Celentano. Ampia discussione si è avuta sulla questione, ma nonostante ciò Alessandra resta sempre nelle sue convinzioni, supportate anche dalla maggior parte del pubblico a casa.

Terzo e quarto girone

Il terzo semifinalista di Amici ’19 è Nicolai: a votare questo girone è stata la giuria. La quarta semifinalista invece è Gaia: per questo girone a votare è stato finalmente richiamato il tele voto, il cui risultato è stato però sottoposto al giudizio della Var. Sulle esibizioni quindi dei due vincitori al tele voto, Gaia e Jacopo, è intervenuto il giudizio esperto.

L’ultimo semifinalista è stato scelto tra Jacopo e Giulia sotto il giudizio complessivo di giuria, professori e Var. Dopo 3 esibizioni ciascuno, ad essere ammessa alla semifinale è Giulia. Ha lasciato così il programma, tra la commozione generale, anche di Maria De Filippi, il cantante Jacopo.

Ebbene, giunti al termine di questa terzultima puntata del serale di Amici ’19 possiamo dire che sicuramente non è stata scoppiettante come quella della settimana scorsa, ma allo stesso tempo è stata intensa. Per i cantanti di questa edizione è stato molto emozionante vedere i propri album finalmente sul mercato e in classifica. Altrettanto bello è stato per quasi tutti i ragazzi vedere qualcuno di caro in collegamento. Inoltre sullo studio semi deserto questa sera sembrava come calata una calma piatta: nessuno si è agitato ed anzi, diversi sono stati i momenti di commozione.

Molto significative le lacrime della Incontrada dopo il balletto di Javier sulle note di “Portami a ballare” di Luca Barbarossa: il ragazzo avrà finalmente conquistato il cuore della giudice? Ci auguriamo di si. Anche sul finale è stato molto intenso il saluto per Jacopo, che ha visto le lacrime non solo dei suoi compagni di avventura, ma anche della Pettinelli e di Maria De Filippi. Sicuramente un saluto opposto a quello riservato a Valentin, fatto di rabbia e modi sgarbati.

 

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Sì, il voto in condotta può determinare la bocciatura

Un disegno di legge del Ministero dell’Istruzione, già passato al Senato e ora atteso al…

29 minuti ago

Marina Brambilla è la nuova (e prima) rettrice UniMi

In cento anni di storia, la Statale non aveva mai avuto una donna al vertice:…

1 ora ago

Angelina Mango: il nuovo album è “pokè melodrama”

Nel corso del concerto-evento "Pare una pazzia", tenutosi ieri sera in un Fabrique di Milano…

2 ore ago

Amadeus passa a Nove: tre progetti in cantiere

Attraverso un comunicato stampa Warner Bros. Discovery ha ufficializzato l'approdo di Amadeus a Nove: dal…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Giovedì 18 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago