Amici ’19: Maria De Filippi ha portato quasi al capolinea un’altra avvincente edizione del noto talent. Si è appena conclusa infatti la semifinale della diciannovesima edizione che ha visto protagonisti i due ballerini Javier e Nicolai e le tre cantanti Gaia, Giulia e Nyv. Tra loro 5 solo 4 li vedremo esibire sul palco della finale in onda su Canale 5 venerdì prossimo.
La semifinale si è aperta con un’importante possibilità per i ragazzi rimasti in gara. Sia ai ragazzi stessi sia al pubblico casa è stato chiesto di esprimere una preferenza. Il ragazzo scelto dalla classe e i primi due scelti dal tele voto hanno avuto la possibilità di esibirsi di fronte alle varie giurie per accedere direttamente alla puntata finale.
Dalla classifica interna è emerso Javier, che è anche la prima preferenza del pubblico a casa. Subito dopo di lui il tele voto ha premiato Giulia. Entrambi quindi si sono esibiti, ma non hanno avuto gli 8 si necessari. Il voto è stato palese: quando si è votato per Giulia c’è stata una piccola discussione tra Rudi Zerbi e Anna Pettinelli. Quest’ultima infatti dopo la puntata di venerdì scorso non è stata molto delicata nel giudicare le esibizioni della giovane concorrente. Proprio a causa di quel giudizio, il suo no ce lo aspettavamo un po’ tutti, ma non ha trovato l’approvazione di Rudi Zerbi.
Anche per Javier si è avuto un inizio di discussione, in quanto dopo il commento di Cannito tutta la commissione di ballo insieme a Giuliano Peparini si è schierata a favore del ballerino. A penalizzare sia Javier che Giulia il voto della giuria: nessuno dei due ha avuto tutti e tre i si, che hanno fatto da ago della bilancia dopo il giudizio dei professori e della Var.
La prima manche, votata dalla giuria esterna, ha visto per i cantanti esibirsi sulle note dei loro inediti. I due ballerini invece si sono esibiti in una bellissima e particolare comparata sulle note di Roxanne. Anche stavolta però Javier, nonostante l’evidente fluidità ed espressività, non ha convinto la giuria, classificandosi ultimo.
Al primo posto invece pari merito sono arrivate Giulia e Gaia. Entrambe sono state chiamate a sfidarsi in due prove comparate assegnate da Stash. Dopo il voto della giuria, chiaramente in difficoltà per le bellissime prove, la prima finalista di Amici’ 19 è Gaia.
La seconda manche, in cui a votare sono stati i professori, ha visto 4 bellissime esibizioni. Il ragazzo che però ha convinto tutti è stato Javier, diventando così il secondo finalista di questa edizione. Il ballerino, puntata dopo puntata, ha lavorato duramente non solo sul ballo, ma anche su stesso. In più di un’occasione infatti è stato protagonista di accesi dibattiti, ma alla fine il suo talento lo ha sempre premiato. In particolare l’esibizione che lo ha portato a prendere la maglia per la finale ha emozionato molto sia la giuria sia lo stesso Javier che è scoppiato in lacrime.
La terza manche è stata quella decisiva: tra Nyv, Giulia e Nicolai solo due potevano arrivare in finale. Le varie esibizioni sono state giudicate dalla Var. Proprio Cannito, membro della Var, dopo il primo balletto di Nicolai, un bellissimo quadro di Peparini, ha chiesto al ragazzo di ballare un assolo. La richiesta è venuta fuori a causa di alcuni commenti di Vanessa Incontrada e Gabri Ponte in merito alla differenza tra le esibizioni tra cantanti e ballerini. Mentre questi ultimi sono sempre circondati dal corpo di ballo di Peparini, i cantanti no, sono sempre soli. Per equiparare le esibizioni tra le due cantanti e il ballerino rimasto in gara, Nicolai ha così avuto la possibilità di ballare una seconda volta. Ma la domanda è, così facendo si sarà avuta davvero questa parità?
Alla fine il terzo finalista è proprio lui, Nicolai. Lo spareggio finale quindi si è avuto tra due cantanti Giulia e Nyv. In quest’ultima fase è stata data nuovamente la possibilità al tele voto di esprimere una preferenza. Dopo 3 esibizioni ciascuno, la quarta finalista è Giulia.
A malincuore quindi a lasciare il programma ad un passo dalla finale è la talentuosa Nyv, che nonostante tutto ha portato a casa due premi. Il premio Marlù di 7000 euro, dedicato a tutti i concorrenti e il Premio Tim di 30000 euro come allieva che si è distinta particolarmente per il suo talento e lavoro.
Si è conclusa anche questa settimana una puntata, rigorosamente senza pubblico, di Amici ’19. Per giunta quella di oggi era un semifinale e nessuno di noi si sarebbe mai aspettato una cosa del genere. Mai nella storia della tv italiana, un programma in cui la figura del pubblico è così necessaria, si è verificata una situazione così particolare. Ma purtroppo in questi casi “The show must go on”, dice una nota canzone e la potente macchina di Amici non poteva assolutamente fermarsi. E così si è andati avanti, puntata dopo puntata, con la speranza che almeno per la finale potesse esserci un pubblico a fare il tifo per i ragazzi arrivati così vicini alla meta.
Purtroppo per loro e anche un po’ per noi da casa, non sarà così. Anche la prossima settimana non potrà esserci il pubblico, ma avremo finalmente un vincitore. Amici ’19, così come tutto questo periodo, resterà nella storia. E lo sarà anche per le molte polemiche che ci hanno tenuto compagnia dal pomeridiano ad oggi. Anche se, dopo la puntata di due settimane fa, una strana aura pacifica sembra aver avvolto, grazie alle parole di Queen Mary, tutti i protagonisti, anche quelli più “litigiosi”. Soprattutto i ragazzi, che diversamente dalle scorse settimane, sembrano aver trovato un loro equilibrio.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…