29 Febbraio 2020 - 01:10

Amici 2019: gli eliminati della prima puntata del serale

Amici 2019

Amici 2019: la prima puntata del serale si è appena conclusa. Ecco gli eliminati

Amici 2019: è andata in onda stasera su Canale 5, la prima puntata del serale del noto talent di Maria De Filippi. La puntata di stasera prevedeva due eliminazioni. Ecco chi sono i due ragazzi che hanno lasciato il programma.

La prima è stata Martina, eliminata alla prima manche dopo un ballottaggio con Francesco. Per i cantanti la prima esibizione è stata il duetto con ospite. Martina ha duettato con J-Ax, mentre Francesco con Ermal Meta. A giudicare questa prima manche sono stati i professori che hanno così stilato una classica, alla fine della quale c’erano proprio i due cantanti. Ironia della sorte? Martina è stata l’ultima ad avere la maglia e la prima a lasciarla. Inoltre il ballottaggio è stato giudicato dal televoto e Martina da casa non è sempre stata ben vista, a causa della sua schiettezza verso i compagni.

Se i ragazzi con i voti più bassi erano a rischio eliminazione, i ragazzi ai primi posti avevano la possibilità di andare direttamente in seconda puntata. Ebbene, dopo la prima manche, poiché al primo posto è Nicolai a passare direttamente alla prossima puntata. Dopo di lui, al secondo posto c’era Nyv, che prima di passare in seconda puntata ha dovuto superare tre step: televoto con tre ritornelli e un pezzo a cappella e Gabri Ponte (uno dei tre giudici esterni). Alla fine anche lei ce l’ha fatta.

Con la seconda manche invece i ragazzi rimasti in gara si sono esibiti e sono stati valutati dalla giuria esterna. Stavolta però non è stata stilata una classica completa: ad avere l’accesso o la possibilità di accesso alla seconda puntata sono stati solo i primi due, in particolare Giulia e Javier. Javier era al primo posto ed è passato di diritto, mentre Giulia ha avuto la possibilità dei tre step. Anche lei li ha superati, passando così alla prossima puntata.

Il secondo eliminato è…

Tutti gli altri, ancora a rischio eliminazione hanno così raggiunto la zona rossa. A decidere per l’eliminazione è stata la commissione, mentre la giuria di qualità, composta da Luciano Cannito e Beppe Vessicchio, ha potuto salvare tre di loro: Jacopo, Gaia e Talisa.

Al ballottaggio finale sono così andati Valentin e Francesco. Una sfida secca che alla fine è stata vinta da Valentin. Il secondo eliminato di Amici 2019 è così il cantante Francesco.

Tutto sommato si è conclusa una prima puntata tranquilla, con il giusto spazio alle esibizioni di tutti i ragazzi e senza troppe sterili polemiche tra la giuria e i professori. Ci sono stati diversi momenti simpatici, tra cui gli interventi di Luciana Littizzetto e la sfida tra i professori vinta da Timor e persa da Rudi Zerbi.

I duetti

Un po’ meno convincenti i duetti dei ragazzi con Ghali, Emma, Elisa, J-Ax, Ermal Meta e Alessandra Amoroso. Sarà che per i ragazzi era la prima manche in diretta nazionale, dove quindi ha giocato molto l’emotività, però nessuno di loro ha brillato di luce propria. Un po’ più sciolta solo la cantante Gaia con Emma Marrone, ma tutto sommato tutti sottotono. Molto probabilmente i ragazzi dovevano essere affiancati da un cantante un po’ più vicino alle loro corde e al loro stile o almeno spostare i duetti alla seconda manche, facendo rompere il ghiaccio con un cavallo di battaglia.

Fatto sta che qualche commentino più aspro c’è stato proprio sui duetti. La prima è Giulia, che non convince il pubblico a casa, che sui social ha subito espresso commenti negativi; poi è toccato a Gaia, che ha avuto qualche apprezzamento sul suo modo sicuro di stare sul palco, ma allo stesso tempo la Bertè ha esordito con “Togliti la maschera”, considerando quindi falsa la ragazza. Altri commenti negativi arrivano anche per Martina, tra cui Gabri Ponte che l’ha esortata a essere più empatica e meno triste e la Bertè che invece le ha espressamente detto: “Hai stonato. Non hai nemmeno provato a rappare. Impegnati invece di lamentarti come fai sempre”. Francesco invece è stato classificato come piatto e scolastico, troppo puro e angelico. Alla fine nessuno di questi ultimi due avrà mai la possibilità di mettere in atto i consigli ricevuti o di fronteggiare le critiche ricevute stasera.