4 Aprile 2020 - 02:13

Amici 19: la finale si è conclusa. I vincitori sono Gaia e Javier

Amici '19, auditel

Amici 19: si è appena conclusa l’ultima puntata di questa diciannovesima edizione del noto talent di Maria De Filippi. I vincitori sono Gaia e Javier

Amici 19: la finale del noto talent di Maria De Filippi si è appena conclusa. Tra i quattro finalisti Gaia, Giulia, Nicolai e Javier abbiamo i due vincitori. Uno per il circuito ballo, Javier e il vincitore assoluto di questa edizione: Gaia.

Ma andando con ordine, vediamo quali sono stati i momenti più significativi di quest’ultima puntata. Si inizia con la presentazione dei quattro finalisti e con un messaggio per ognuno di loro da parte di Maria. In seguito è stata mandata in onda un’esibizione corale sulle note del brano “Un Senso” di Vasco Rossi, cantata da Alberto Urso, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa, Michele Bravi, Fabrizio Moro e Giordana Angi.

Prima di iniziare con le manche tutti e quattro i ragazzi, accompagnati da Stash, si sono esibiti nel brano “Il Mondo”. Un’esibizione corale quindi per dare inizio alle danze per l’ultima volta.

Con la prima manche, giudicata dal tele voto e della Var, si è avuto il primo eliminato, quindi il quarto classificato di questa edizione: è il ballerino Nicolai. Nel momento in cui il ragazzo, ringraziando tutti è uscito dallo studio, la giuria e alcuni professori hanno scelto di salutarlo alzandosi in piedi. L’unica a non farlo è stata la Celentano e Maria non ha perso l’occasione per rimproverarla, trovando il suo comportamento poco educato. Tra battutine pungenti tra le due è quasi scoppiata una nuova lite. A questo punto c’è da chiedersi: tra le due è ancora tutto apposto o l’anno prossimo la tanto amata/odiata Celentano lascerà il suo posto a qualcun’altro?

Seconda Manche

In questa seconda manche il tele voto e la giuria hanno decretato i due ragazzi ammessi alla finalissima di Amici 19. Prima di arrivare al risultato finale, i tre ragazzi rimasti in gara si sono esibiti in tre quadri ciascuno, abilmente costruiti dal direttore artistico Giuliano Peparini. Tra un’esibizione e l’altra a prendere parola e a movimentare un po’ questa finale c’è stato il giudizio della sala stampa, che per l’occasione era in collegamento virtuale.

La prima ad essere ammessa alla finalissima è la cantante Gaia, mentre tra Giulia e Javier c’è stato un ballottaggio. Ad andare in finalissima insieme a Gaia è stato Javier, grazie al giudizio misto del tele voto e dei professori.

Finalissima: Javier Vs Gaia

L’ultima fase di questa puntata è stata giudicata interamente dal tele voto. Javier e Gaia si sono esibiti con quel velo di nostalgia misto alla voglia di chi, ad un passo dalla vittoria, sogna di innalzare quella bella coppa dorata. Insomma una manche “all’ultimo sangue” che alla fine ha visto trionfare la cantante Gaia. 

I premi assegnati a fine serata, oltre ai 50.000 euro per il circuito Ballo e ai premi Marlù per ognuno di loro dal valore di 7000 euro, sono: il premio della critica dal valore di 50.000 per Javier e il premio Tim Music dal valore di 20.000 euro per Gaia.

Si è conclusa così tra alti e bassi un’altra avvincente edizione di Amici che ci ha regalato emozioni, rabbia e colpi di scena. Questa diciannovesima edizione per Maria De Filippi, diversamente dalle altre, non solo ha fatto molto parlare di sé durante il pomeridiano, ma è stata una delle pochissime dirette a continuare anche durante questa terribile emergenza che sta affrontando il nostro paese. Il serale di Amici infatti è andato in onda rispettando tutte le misure di sicurezza che il Coronavirus ha imposto e quindi senza il cuore pulsante del pubblico.

La decisione di andare in onda è stata presa dalla stessa conduttrice, che pur di regalare un briciolo di quotidianità ai suoi spettatori ha preferito continuare. “Amici c’era prima del Coronavirus e ci sarà con”, ha affermato poco tempo fa in un’intervista la De Filippi. E così nonostante tutto stasera abbiamo avuto un vincitore. O meglio due, se si pensa al circuito ballo, vinto da Javier dopo settimane di rivalità con l’altro finalista Nicolai.