Ed ecco un altro anniversario. Sembra che Google abbia deciso di non dedicare più i suoi doodle solo a grandi personaggi (o a eventi memorabili) della Storia. Anzi, sembra che sempre di più voglia celebrare le vite e le opere di uomini e donne meno “inflazionati”. Quest’oggi, infatti, Google celebra il centenario della nascita di Amrita Pritam, scrittrice, saggista e poetessa indiana, considerata la principale poetessa del XX secolo in lingua punjabi. In Italia, naturalmente, è poco nota. Quindi andiamo a conoscere la sua vera storia.
La poetessa indiana nacque (col nome di Amrita Kaur) a Gujranwala, nella parte del Punjab che attualmente appartiene al Pakistan, figlia di un poeta e predicatore della fede sikh e di un’insegnante. Alla morte di quest’ultima, Amrita (appena undicenne) si trasferì col padre a Lahore, dove le difficoltà da affrontare ogni giorno e la solitudine la spinsero a iniziare a scrivere poesie. La sua prima raccolta fu pubblicata nel 1936, anno in cui si sposò e cambiò il suo nome in Amrita Pritam. L’evento che segnò la sua vita e la sua produzione letteraria fu la suddivisione dell’India britannica in due stati, Unione Indiana e Pakistan.
Il ricordo del dolore legato agli orrori della partizione caratterizzò diverse sue poesie. In altre ancora lei racconta della sua infelice esperienza matrimoniale. È ricordata soprattutto per il suo poema “Ajjj aakhaan Waris Shah nu” (“oggi prego Waris Shah“), un’elegia per un poeta del Punjab del XVIII secolo, e per “Pinjar“, la storia, ambientata nell’India al tempo della partizione, che ispirò un film nel 2003.
Morì il 31 Ottobre del 2005.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…