Fong Fei-Fei: chi è? Ecco il perché del doodle di Google



google
foto da pixabay

È Fong Fei-Fei la protagonista del doodle di oggi. Si tratta di una famosa cantante asiatica che Google ha scelto di celebrare perché proprio oggi avrebbe compiuto 66 anni

Se avete già fatto la vostra ricerca odierna in Google e avete notato il doodle di una donna di bianco vestita intenta a cantare, con tanto di cappello, e vi state chiedendo chi sia, ecco la risposta. Si tratta di una famosissima cantante asiatica, Fong Fei-Fei nata il 20 agosto del 53′ e che quindi oggi avrebbe compiuto 66 anni.

Fong Fei-Fei  in Italia non è conosciuta, ma nel contesto della musica asiatica è un vero e proprio mito. È stata una cantante pop resa celebre soprattutto dal suo inconfondibile stile. La cantante amava infatti indossare sovente cappelli, arrivando a possederne fino a 600 pezzi e tutti diversi tra loro. Non a caso è passata alla storia come “La regina dei cappelli“.

Liu Chiu-juan, questo il suo vero nome, di Taiwan, iniziò a cantare prestissimo a soli 16 anni. Il trampolino di lancio fu rappresentato da un concorso canoro in tv, una sorta di talent show che fece emergere il suo talento e la propensione al genere pop. Da allora Fong Fei-Fei non si è più fermata, come un fiume in piena ha messo insieme ben 40 anni di carriera.

Con oltre 80 dischi, cantò anche nelle colonne sonore di oltre 100 film, ottenendo così tanto da riscontro da essere chiamata lei stessa da attrice in alcuni ruoli per il grande schermo. Nel 1980 sposò l’imprenditore Zhao Hongqi e per seguire suo marito si trasferì ad Hong Kong dove vi ha vissuto fino al 2012. Il 3 gennaio di quell’anno fu stroncata da un cancro al seno che la condusse alla morte all’età di soli 59 anni.

 

Leggi anche