Alla vigilia dell’ennesimo vertice che può risultare decisivo, restano in alto mare le trattative per la Brexit tra Regno Unito e Unione Europea. Nell’ultima sessione di colloqui, che si sono protratti fino a tarda notte, non ci sono stati infatti passi avanti tra le delegazioni anche se alcune fonti parlando di “segnali positivi”, dal momento che comunque si continua nel dialogo senza frenate definitive. La data di scadenza resta comunque quella del prossimo 31 Ottobre.
Il maggiore ostacolo nelle trattative sembra arrivare dal fronte interno britannico, con il premier Boris Johnson ancora impegnato a risolvere il fronte aperto con l’Irlanda del Nord. Il premier britannico è infatti in continuo contatto con Arlene Foster, leader del partito unionista democratico dell’Irlanda del Nord (Dup), per una serie di aiuto alla regione in cambio dell’aiuto nel tavolo aperto con Bruxelles. Foster chiede “miliardi e non milioni” per l’Irlanda del Nord e così il numero 1 di Downing Street è impegnato ora in negoziati molto serrati.
Ancora più complesso è invece il tema scozzese. Lo Scottish National Party (SNP) ha infatti rilanciato la sua battaglia per l’indipendenza da Londra e il primo ministro Sturgeon ha ribadito la necessità del suo Paese di restare nell’orbita UE.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…