Con “Devolved Parliament”, Bansky descrive il caos Brexit
Dipinta nel 2009, l’opera di Bansky “Devolved Parliament” con scimpanzè al posto dei deputati inglesi, è oggi più che mai attuale. E domani asta da record da Sotheby’s
Sarà battuto domani all’asta (con una base da record che oscilla tra 1,9 e 2,5 milioni di dollari) da Sotheby’s il dipinto del più grande pittore contemporaneo inglese Bansky, che descrive senza mezze misure il caos vigente nel suo Paese in vista della Brexit: “Devolved Parliament”.
Analisi dell’opera
In “Devolved Parliament” (dipinta nel 2009 e oggi di spaventosa attualità) i deputati seduti in Parlamento hanno le sembianze degli scimpanzè e attraverso di loro l’artista intende rappresentare “la regressione della più antica democrazia parlamentare del mondo, ridotta ad un comportamento animalesco e tribale“, afferma Alex Branczik, responsabile del settore europeo del museo di arte contemporanea Sotheby’s.
L’asta di domani avrà una forte valenza simbolica: Bansky, infatti, tornerà presso Sotheby’s ad un anno esatto di distanza dalla vendita di “Girl with Ballon”, opera che si autodistrusse dopo essere stata battuta per 1,2 milioni di dollari.
Il record per un’asta di Bansky è rappresentato dall’opera “Keep it spotless” (venduta ad 1,87 milioni di dollari) che, tuttavia, “Devolved Parliament”, inizialmente esposta nel museo della città natale dell’artista (il Bristol Museum) e acquistata nel 2011 da un anonimo compratore, potrà tranquillamente battere.
https://www.instagram.com/p/B2d53Fsi4cv/
ARTICOLO PRECEDENTE
I tortellini della discordia tra un politico, un Vescovo e uno chef
ARTICOLO SUCCESSIVO
Claudio Marchisio domani darà l’addio al calcio: la conferenza allo Stadium