Sotto il nome di Andrea, il fidanzato di Mia Martini, si cela Ivano Fossati
Andrea è il nome di fantasia scelto per interpretare il fidanzato di Mia Martini nella fiction andata in onda ieri sera su Rai Uno. In realtà questa figura è ispirata a Ivano Fossati
Ivano Fossati, è lui il grande amore di Mia Martini. Ieri sera, su Rai 1, è andata in onda la storia di Mia Martini con Andrea, un personaggio di fantasia che prenderà il posto del celebre cantautore. Ivano, infatti, ha scelto di non farsi coinvolgere dall’opera cinematografica “Io sono Mia” dedicato alla vita e alla carriera della grande artista.
“Non so perché Fossati non ha voluto, ci siamo rimasti tutti un po’ male, però viva la libertà” ha spiegato Serena Rossi, l’attrice che ha interpretato magistralmente la protagonista della fiction.
“Il film ci insegna anche questo, che ognuno è libero di fare ciò che vuole – continua – Pazienza. Inventandoci una storia d’amore con un fotografo, Andrea, artista anche lui, crediamo di aver comunque raccontato abbastanza fedelmente il loro amore e le dinamiche di coppia che poi hanno portato Mimì a fare certe scelte importanti per la carriera”
Quella tra Ivano e Mia è una tormentata storia d’amore. I due si sono conosciuti nel 1977 e si sono amati fino alla fine degli anni Ottanta. Fossati ha scritto diverse canzoni per la sua collega: la più celebre resta “E non finisce mica il cielo”.
Il rapporto tra i due è sempre stato piuttosto complicato, come dichiarato da Mimì in un’intervista del 1990: “Quella storia era campo minato. Avevo un contratto con un’altra casa discografica, e ho dovuto romperlo a causa sua. Perché era geloso, dei dirigenti, dei musicisti, di tutti. Ma soprattutto era geloso di me come cantante”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO