Andrea Occhipinti lascia la presidenza di ANICA

Dopo le polemiche sulla distribuzione della pellicola “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, Andrea Occhipinti lascia la presidenza di ANICA

Andrea Occhipinti si dimette dalla carica di presidente dei distributori ANICA. In una lettera allegata alle sue dimissioni spiega il motivo che l’ha portato a compiere questo passo. Il nocciolo della questione è la distribuzione del film “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini. Il film è stato distribuito in contemporanea sia su Netflix che nelle sale cinematografiche.

Advertising
Advertising

Queste le parole di Occhipinti: “Ho deciso di dimettermi perché la nostra scelta di distribuire “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini in contemporanea nelle sale e su Netflix ha creato molte tensioni tra gli esercenti che lo hanno programmato (pochi) e quelli che hanno scelto di non farlo (molti). Il successo del film ha aumentato queste tensioni. Nonostante esistessero dei precedenti in Italia e ci sia un acceso dibattito a livello internazionale, non voglio che una scelta puramente aziendale venga considerata come una posizione della sezione distributori dell’ANICA, visto il mio ruolo. Per non creare ombre o imbarazzo ai miei colleghi, ritengo quindi opportuno lasciare la carica di presidente“.

Corrado Malamisura

Studente di Ingegneria Gestionale appassionato di musica, cinema e tecnologia. Collaboratore di Zon e speaker radiofonico presso Unisound, la radio di ateneo dell'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

3 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

4 ore ago

Lavastoviglie da incasso: l’elettrodomestico perfetto per cucine di piccole dimensioni

Le lavastoviglie compatte sono una scelta sempre più popolare tra chi deve fare i conti…

4 ore ago

Cava de’ Tirreni: usava armi per minacciare e picchiare la compagna

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

5 ore ago