Categories: Musica

Andy Fletcher: addio al tastierista dei Depeche Mode

Un’altra grande perdita ha colpito ancora una volta il mondo della musica. Da poche ore, si è diffusa la notizia che Andy Fletcher, il tastierista dello storico gruppo di musica elettronica, i Depeche Mode, si è spento a soli 60 anni. Ad aver annunciato la notizia è stata la stessa band, che comprende ora solo Dave Gahan e Martin Gore, tramite il suo account social ufficiale.

Advertising
Advertising

Ecco il messaggio rilasciato dai Depeche Mode:

Siamo scioccati e sopraffatti dalla tristezza per la prematura scomparsa del nostro amico, membro della famiglia e compagno di band Andy “Fletch” Fletcher. Fletch aveva un vero cuore d’oro ed era sempre lì quando avevi bisogno di aiuto, di una conversazione vivace, di una risata, o di una pinta fresca. I nostri cuori sono con la sua famiglia, vi chiediamo di tenerli nei vostri pensieri e di rispettare la loro privacy in questo momento difficile”.

E’ difficile riassumere sinteticamente quella che è stata la gloriosa carriera dei Depeche Mode, considerata da sempre come una delle band– se non LA band- più importanti e influenti di tutta la storia della musica elettronica. Una carriera iniziata proprio nei primi anni ’80 e proseguita per i successivi quattro decenni, che ha portato i suoi membri a collezionare applausi e riconoscimenti fino alla fine: solo due anni fa, lo stesso Andy Fletcher venne inserito all’interno della Rock and Roll Hall of Fame.

Advertising
Advertising

Difficile prevedere a questo gruppo quale sarà il destino della band, che rimaneva tutt’ora in smagliante attività. Andy Fletcher è infatti stato, insieme a Vince Clarke ( che lascerà la band dopo la pubblicazione del loro primo album), uno tra i membri fondatori dei Depeche Mode, ben prima dell’arrivo di Martin Gore e di quello che diventerà il futuro frontman Dave Gahan.

La figura forse meno rock tra il trio, a cui però non interessava nemmeno esserlo. Una volta , riguardo alla sua attività con i Depeche Mode, ironicamente Andy Fletcher commento in questa maniera: “Martin è l’autore delle canzoni, Alan (il tastierista Alan Wilder che avrebbe lasciato il gruppo nel 1995) è il bravo musicista, Dave è il cantante, e io vado in giro”.

Una battuta che però lasciava capire come, più che vedersi solo come un musicista, Fletcher fosse in realtà un grande amante della parte organizzativa e promozionale della loro musica, considerandosi quasi una sorta di manager, ruolo che ricoprì a tutti gli effetti durante le prime fasi della loro carriera; oltre ad essere un’instancabile mediatore, viste le varie crisi che i Depeche Mode hanno dovuto affrontare. Degli sforzi che sono sempre stati premiati, considerando che dopo oltre 40 anni di attività, i Depeche Mode continuavano ad essere in forma smagliante , per grande gioia di tutti i fan che appassionatamente e con fede assoluta continuavano a seguirli nella loro carriera, e anche loro rimasti attoniti di fronte all’improvvisa e inaspettata notizia.

Tiara Operno

Nata a Caserta e studia Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno. Le piace viaggiare in modo da poter scoprire sempre cose nuove. Grande appassionata di arte in tutte le sue forme, in particolar modo letteratura, cinema, pittura e fotografia. Con la scrittura spera di poter condividere le sue passioni.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

23 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

9 ore ago