Andy Ruiz, la rivincita del campione che non ti aspetti

Andy Ruiz ha annientato Anthony Joshua in soli 7 round, nel match disputato al Madison Square Garden di New York. Contro ogni pronostico, il pugile di origini messicane è il nuovo detentore dei 4 titoli mondiali dei pesi massimi

Al Madison Square Garden di New York è stata riscritta la storia: Andy Ruiz ha completamente annientato il pluricampione Anthony Joshua in soli 7 round, conquistando così i 4 titoli dei pesi massimi messi in palio. Ruiz non solo ha ottenuto i titoli Wba, Ibf, Ibo e Wbo, ma è entrato di diritto nella storia della boxe. Il pugile, infatti, è il primo di discendenza messicana a vincere un titolo mondiale dei pesi massimi.

Advertising
Advertising

Il mondo della boxe ha regalato un altro momento magico, perchè Andy Ruiz non è il classico campione di pugilato, o almeno nel fisico. I 120 chili non certo aiutano, soprattutto contro un “modello” dal calibro di Anthony Joshua, che ha battuto nel corso della sua carriera dei pilastri come Klitschko e Povetkin. I massimi esperti, per risalire un match come questo, sono ritornati al 1990, quando uno sconosciuto Buster Douglas distrusse Mike Tyson.

Questa però è la storia di Davide contro Golia, dello sfavorito che stravolge e ribalta il risultato, zittendo tutti coloro che l’avevano criticato fino a quel momento. I 90.000 spettatori del MSG di New York non hanno intimorito Ruiz, di certo non abituato a grandi palcoscenici come quello della Grande Mela.

La voglia di riscatto ha prevalso sulle doti fisiche e tecniche del pugile inglese, la rabbia di colui ritenuto “inadatto” alla nobile arte della boxe ha abbatuto i pregiudizi morali delle persone, che troppo spesso si pronunciano senza conoscere i fatti.

Advertising
Advertising

 

 

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

20 minuti ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

40 minuti ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

53 minuti ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

1 ora ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

1 ora ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago