Andy Warhol, Typex rilascia un fumetto biografico

Andy Warhol

Il fumettista olandese Typex, in dieci capitoli, descrive la vita di Andy Warhol. Una vita glacialmente disinibita, da parte del fondatore della Pop Art

Il mito di Andy Warhol non conosce mai fine. Lui stesso ha messo lo zampino per costruire quello che è il mondo degli anni 2000, ovvero quello in cui ha avuto origine tutto ciò che amiamo e detestiamo. Dunque, l’illustratore e fumettista olandese Typex (alias Raymond Koot, nato ad Amsterdam nel 1962) ha deciso di dedicargli un’opera monumentale, dal titolo “Andy – I Fatti E La Favola“.

Sotto una confezione ammiccante, che fin dalla copertina richiama lo stile market-oriented dello stesso Andy Warhol, il volume si estende per ben 562 pagine. Persino i numeri di pagina cambiano via via, presentandosi adeguati allo stile grafico del periodo in cui è ambientato il relativo capitolo. E i periodi sono tanti. Quello riguardante la sua infanzia di Andek, quello della New York degli anni ’50, quello degli anni ’60 e della nascita della Silver Factory. Sono gli anni in cui dichiara: “Voglio solo gente scandalosa attorno a me, tutto il tempo, lasciar fare loro quello che vogliono, farli parlare di ciò che passa loro per la testa e poi filmarli.

Ognuno dei dieci capitoli è preceduto da un foglio di dodici figurine che sul retro informano succintamente sul relativo cast. Un’opera semplicemente meravigliosa, che ci catapulta nella vita di un artista semplicemente eccelso e stupefacente.