Angry Birds domani arriva nei cinema
Angry Birds finalmente arriva nelle sale dei cinema italiani
[ads1]
“Non sono una grande appassionata di videogame. Ma li ho studiati. Per lavorare a questo film e’ stato fondamentale guardare, analizzare e capire quali erano gli elementi principali del gioco e quindi restare fedele allo spirito. I personaggi dell’applicazione hanno un linguaggio grafico molto limitato dal punto di vista delle forme, quindi sono partita da li’ per prendere elementi che fossero riconoscibili. Chuck nel gioco e’ un triangolo giallo, quindi per il suo personaggio ho lavorato sul tre, il numero dei lati di un triangolo. Per Red, invece, ho tenuto lo sguardo mentre per Bomb ho operato sulla geometria della forma. Da notare che sulla testa ha una piuma che ricorda una miccia”.
Così stamane a Roma, presso la sede della Warner Italia, Francesca Natale, character art director del nuovissimo film d’animazione “Angry Birds – Il Film”, ispirato alla famosissima applicazione-gioco per smartphone, ha raccontato alla stampa il suo lavoro.
“In generale è stato un lavoro molto complesso – ha poi continuato a raccontare Natale. Avevo carta bianca ma per questo anche un’enorme responsabilità. Era necessario dare un proprio stile al prodotto cinematografico, diverso da quello della ‘app’ originale, ma nel contempo mantenere un legame forte per il pubblico. Innanzitutto ho dovuto trasformare le forme geometriche iniziali in animali antropomorfi, passaggio obbligatorio perché senza arti i personaggi non comunicano emozioni. Bisognava insomma realizzare qualcosa in parte nuovo ma che non scontentasse i fan, che era la preoccupazione principale di Rovio”.
Quindi proprio per i tantissimi fans la domanda è: del videogioco per smartphone cosa è rimasto? “Alcuni elementi specifici dei personaggi. Il videogioco è stato un punto di partenza, un’ispirazione, ma anche un luogo dove tornare per non tradirne lo spirito. Non ci siamo posti pero’ delle regole. Il film doveva essere qualcosa di indipendente anche se collegato. Anche perché, personaggi a parte, abbiamo dovuto creare da zero tutto l’universo attorno agli Angry Bird, dalla loro isola alla città dei maiali“.
“Angry Birds – Il Film” sarà in sala da domani, distribuito da Warner Bros Italia.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE