Animali: oggi 4 ottobre si celebra la giornata mondiale

HomeAttualitàAnimali: oggi 4 ottobre si celebra la giornata mondiale

Ricorre oggi, la Giornata mondiale degli animali, celebrata il 4 ottobre di ogni anno, nel giorno della festa di Francesco d’Assisi

La missione della Giornata mondiale degli animali è Aumentare lo status degli animali al fine di migliorare gli standard di benessere in tutto il mondo”. La celebrazione della Giornata mondiale degli animali unisce il movimento animalista, mobilitandolo in una forza globale per rendere il mondo un mondo migliore, posto per tutti gli animali. La giornata viene celebrata in diversi modi, in ogni paese, indipendentemente dalla nazionalità, religione, fede o ideologia politica.

Storia della celebrazione

La ricorrenza è stata istituita da Heinrich Zimmermann. La prima Giornata mondiale venne celebrata il 24 marzo 1925 al Palazzo dello Sport di Berlino, in Germania. Oltre 5.000 persone parteciparono a questo primo evento, originariamente previsto per il 4 ottobre, per allinearsi con la festa di San Francesco d’Assisi, il quale è patrono dell’ecologia. Inizialmente l’evento trovò un seguito solo in Germania, Austria, Svizzera e Cecoslovacchia. Infine, nel maggio 1931, in un congresso sulla protezione degli animali a Firenze, la proposta di rendere universale la Giornata mondiale il 4 ottobre fu accettata all’unanimità e adottata come risoluzione. La giornata mira a tutelare il loro legittimo status di destinatari della giustizia sociale e che quest’ultima si traduca in un’efficace protezione.

Attilio Senatore
Studente di Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Salerno e autore di una raccolta di poesie dal titolo "Non è tardi per sognare".

Covid-19

Italia
79,368
Totale di casi attivi
Updated on 14 October 2021 - 20:41 20:41