Anna Pepe: la storia del fenomeno di “Bando”
E se l’Italia avesse trovato la sua Nicki Minaj? Parliamo di Anna Pepe, a 16 anni prima nella Top Viral di Spotify (e nelle nostre teste)
Il testo non è certo da Premio Pulitzer ma innegabilmente il sound ti si appiccica in testa: parliamo di Bando, il primo singolo ufficiale di Anna Pepe, sedicenne della Spezia, che mentre scriviamo milita incrollabile in cima alle tendenze musicali di Spotify, stracciando addirittura l’agguerrita concorrenza di Ghali.
Nascita di una hit
Ma com’è nata Bando (qui l’audio ufficiale)? Anna lancia la sua ipnotica hit a Dicembre dello scorso anno ma, per problemi di diritti (essa, infatti, utilizza un type beat già presente su Youtube) viene bloccata da Spotify.
A Gennaio 2020 il pezzo balza alle orecchie di Albertino che ospita Anna Pepe negli studi di m20. Di lì a poco, la giovane (che alcuni assimilano stilisticamente a Nicki Minaj) ottiene un contratto discografico con la Virgin Records che le rilascia una nuova versione di Bando (quella che oggi possiamo ascoltare letteralmente dovunque).
Il fenomeno, però, si è espanso a macchia d’olio soprattutto grazie al social-network Tik Tok, oggi vera e propria terra promessa dei nuovi trapper italiani: non solo Bando di Anna Pepe ha iniziato la sua scalata da lì, ma anche blun7 a swishland di tha Supreme e Sciccherie, pezzo col quale Madame ha conquistato anche un grande campione come Cristiano Ronaldo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ecco tutte le esibizioni della semifinale di Italia’s Got Talent