Antonello da Messina, il grande maestro del Quattrocento, viene omaggiato nella mostra del curatore Giovanni Carlo Federico Villa. L’intenzione è quella di mostrare, ancora una volta, la modernità del pittore.
L’esposizione mostra 19 delle 35 opere attribuite al maestro. Dopo l’esposizione alle Scuderie del Quirinale, questa è la più grande per numero di opere. Proprio per questo, le mostre sul celebre ritrattista sono considerate “impossibili”.
Le opere scelte sono frutto della creazione di una narrazione specifica: il passaggio da un artista celebrato su carta, ad un artista che si appropria di un’immagine grazie a Cavalcaselle. Per la prima volta i taccuini e gli schizzi di Cavalcaselle sono esposti insieme alle opere del maestro, per comprendere il lavoro di ricostruzione fatto da uno storico dell’arte.
Antonello, definito da sempre il più grande interprete dell’animo umano, esalta le sue qualità attraverso la scelta di opere come: l’Annunciata, il Ritratto dell’ignoto marinaio e il Ritratto Trivulzio.
La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…
Anticipazioni Tempesta d'Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d'Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4…
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…