Antonino - Christmas

Se “O Hony Night” rappresenta la rinascita, con “Have yourself a merry little Christmas” Antonino ed Emma ci invitano a trascorrere un felice Natale

Da oggi è disponibile il nuovo EP di Natale di Antonino dal titolo “Christmas” e, sempre da oggi sono in rotazione radiofonica i primi due brani estratti dal nuovo album: “O Hony Night” e “Have yourself a merry little Christmas” in collaborazione con Emma.

Potrebbe interessarti:

Ricordo che in un giorno di maggio, mentre ero a lavoro su alcuni inediti in pieno lock-down nazionale, lasciai andare Spotify in riproduzione casuale e dopo un po’ cominciò a suonare “Christmas (Baby please come home) di Darlene Love. Alzai il volume a palla e mi sentii subito meglio – racconta Antonino – Quel brano a me caro mi riportò subito al momento dell’anno in cui tutti ci riuniamo con le persone che amiamo, fu Natale in pieno lock-down e con 30 gradi fuori, un vero colpo di fulmine. Da quel giorno cominciai a lavorare a “Christmas” il mio primo album Natalizio.”

“Ho sempre desiderato fare un album natalizio. Chi mi conosce lo sa bene, il mio natale è sempre stato tra il soul e il blues passando dal gospel e l’acustico. Da “Stevie Wonder” a “Bing Crosby” da “Mariah Carey” a “Otis Redding” passando dalle “The Ronettes”, questi sono gli interpreti che hanno sicuramente influenzato il mio amore per i classici natalizi e mi hanno ispirato nella ricerca di un mood personale“.

La sua voce calda e intensa di Antonino riscalderà il nostro Natale attraverso “Christmas“, un album in cui l’artista, attraverso il suo stile tipicamente soul e R&B, fonde la sua vocalità con la tradizione sonora del Natale, andando a realizzare uno dei suoi desideri musicali: comporre un album natalizio.

Il primo singolo “O Hony Night” come lui stesso ha dichiarato, “rappresenta in pieno lo spirito di rinascita della notte di natale. Un duetto fra me e gli archi che incalza e raggiunge la massima emozione con l’arrivo di un coro di voci bianche. Tra tutte le ballad natalizie è sicuramente quella in cui riesco ad esprimere il mio amore per il soul e il gospel“.

Collaborazione con Emma

Il secondo estratto dall’EP è Have yourself a Merry Little Christmas”, brano che Antonino ha reinterpretato con una delle voci più belle dell’intero panorama musicale italiano: Emma. Non è la prima volta che Emma e Antonino cantano insieme, infatti, diversi anni fa hanno inciso il brano “Il mondo è mio“. Un’altra interpretazione degna di nota è “Shallow“, brano cantato dai due in occasione del party di Billboard Italia.

Il brano scritto originariamente da Huge Martin e Ralph Blane nel 1943, infonde parole di gioia e speranza, ed è un invito a lasciarci i problemi alle spalle, e ad andare avanti con un nuovo spirito. “Da adesso, i problemi svaniranno. Sia per voi un felice e piccolo Natale.“, cantano Antonino ed Emma.

La collaborazione con Emma è stata un regalo, rivela Antonino: “E poi succede che una voce amica mi dice “Anto quest’anno voglio stare sotto l’albero con te, facciamoci questo regalo che ce lo meritiamo”. Grazie Emma per avermi concesso di condividere un altro pezzo di vita insieme a te, un momento così bello che metterò tra i ricordi di tutti quelli che già abbiamo. Sei preziosa“.

Tracklist

O Holy Night
Christmas (Baby Please Come Home)
Have Yourself a Merry Little Christmas con EMMA
All I Want for Christmas is You
Let it Snow! Leti t Snow! Leti t Snow!
I Saw Mommy Kissing Santa Claus
White Christmas

Letture Consigliate