Sentirsi affaticati, stanchi e privi di motivazione è più comune di quanto si pensi. Ciò avviene soprattutto quando lo stress, fisico o mentale, prende il sopravvento e si iniziano ad avvertire i sintomi dell’apatia. Riconoscere i segni, tenerli sotto controllo e rivolgersi a uno specialista è indispensabile per ritrovare la voglia di vivere.
Come capire se ci si trova in una condizione di apatia? Per farlo è possibile riconoscere una serie di segni e sintomi che contraddistinguono questo stato. Tra questi è possibile trovare:
Questi sono alcuni dei sintomi più comuni in coloro che soffrono di apatia. Ma come porre rimedio a questa problematica? Mettendo in atto alcune strategie. Di seguito alcune delle più efficaci.
Riconoscere di avere un problema è il primo passo per affrontarlo. A tal proposito è possibile leggere numerosi articoli presenti sul web, come ad esempio quelli forniti sul blog EfficaceMente, così da capire se ci si trova in questo stato e successivamente rivolgersi a uno psicoterapeuta.
Gli specialisti della salute mentale sapranno distinguere l’apatia da altre condizioni simili, come la depressione o l’abulia, e troveranno la giusta chiave per risolvere il problema.
Anche parlare con amici e parenti può aiutare a uscire da una situazione spiacevole. Rivolgersi a qualcuno di cui ci si fida ciecamente, con cui poter parlare in maniera libera e senza inibizioni, per raccontare il disagio che si sta vivendo può essere una valida soluzione. Potrebbe essere proprio un amico o un parente a dare la spinta per ricominciare.
In una condizione di apatia, anche alzarsi dal divano sembra un’impresa titanica. È proprio per questo motivo che parliamo di sforzo: ci vuole un impegno preciso per ritrovare energia e voglia di vivere. E’ consigliabile mettere un timer, almeno due volte alla settimana, che spinga a lavarsi, vestirsi e uscire di casa. Anche un solo giro dell’isolato andrà benissimo, per cominciare.
Per avere nuovamente degli stimoli bisogna ripensare alle cose che un tempo rendevano felice, davano energia e gioia di vivere. All’inizio riprendere quelle attività sarà uno sforzo considerevole, man mano che si recupera l’abitudine di mettere in moto il corpo e la mente, però, la fatica diminuirà. E se le attività a cui ci si dedicava non piacciono più? Se ne possono provare di nuove.
Se si sente che il periodo di apatia deriva da un senso di mancanza più generale, è possibile provare a scavarsi dentro, con l’aiuto dei tuoi cari o di uno specialista. Forse quello che manca alla propria vita è una direzione, personale o professionale che sia. A volte un cambio radicale (lasciare un lavoro o una relazione che non soddisfano, trasferirsi in un’altra città, ecc.) può rappresentare la svolta di cui si ha bisogno.
Bisogna fare attenzione a non fare subito il passo più lungo della gamba, ma iniziare da piccoli cambiamenti costanti: la lettura di un articolo sull’apatia, mezz’ora di ginnastica in casa, una breve passeggiata nel quartiere o un libro che dia la spinta per ritrovare la motivazione; questi sono alcuni piccoli step che pian piano aiuteranno a ritrovare la gioia di vivere.
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…