Attualità

Apple: ecco perché bisogna aggiornare subito i dispositivi

Apple, durante questi giorni, ha pubblicato una serie di aggiornamenti a Safari, iOS, iPad OS e macOS da dover scaricare ed installare immediatamente. Scopriamo, insieme, quali sono i motivi.

Advertising
Advertising

Apple: rilevata una falla di sicurezza

Un’azione indispensabile per bloccare una falla di sicurezza che, secondo quanto ha dichiarato l’azienda stessa, potrebbe essere stata attivamente sfruttata da malintenzionati per prendere il controllo degli apparecchi di utenti ignari. Gli esperti consigliano di aggiornare il prima possibile i dispositivi per proteggerli. 

Quali sono i telefoni e i computer vulnerabili?

I telefoni e computer vulnerabili sono:

  • Diversi modelli di iPad, tra cui la quinta generazione e successive dell’iPad originale
  • Tutti i modelli di iPad Pro
  • L’iPad Air 2
  • I computer Mac con macOS Monterey
  • Alcuni modelli di iPod
Immagine da Pixabay

Gli aggiornamenti

Con gli aggiornamenti Safari passa alla versione 15.6.1, macOS Monterey alla 12.5.1, iOS alla 15.6.1, e iPadOS alla 15.6.1. Devono essere ancora pubblicati aggiornamenti per macOS Big Sur e Catalina.

Advertising
Advertising

Apple: chi è davvero a rischio?

In queste situazioni, invece, potrebbero venir colpiti gli apparecchi di politici, attivisti, giornalisti ed di altre figure pubbliche. Questa falla di sicurezza potrebbe essere utilizzata dagli hacker per spiare il telefono di un personaggio noto e rubarne i video e le fotografie a sua insaputa, dato che l’attacco non lascia traccia.

VPN

Nel frattempo è stata segnalata un’altra vulnerabilità, presente su iOS e iPadOS dal 2020, scoperta da un analista di sicurezza esterno, Michael Horowitz. In questo caso specifico si tratta, però, di un bug che rende insicure tutte le VPN (reti di connessione private) su iPhone e iPad. 

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

46 minuti ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

48 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

4 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

5 ore ago