Prima Pagina

Apple Watch ancora una volta salvavita

Ancora una volta l’Apple Watch salva la vita ad un utente tedesco. Ancora una volta la tecnologia diventa determinante nella vita quotidiana

Una donna tedesca è stata salvata grazie alla rilevazione del suo Apple Watch. Sicuramente l’ECG rilevato dall’accessorio smart non è al livello di uno strumento usato in ambito ospedaliero. Sicuramente è stato determinante per rilevare l’anomalia cardiaca della donna ottantenne. La tecnologia inizia a diventare sempre più parte integrante della nostra vita quotidiana. Soprattutto nel caso degli indossabili che non pregiudicano i movimenti nel coso della nostra vita quotidiana.

Advertising
Advertising

La tecnologia dell’Apple Watch ha consentito alla donna però di salvarsi poiché i test effettuati al momento non avevano rilevato una anomalia particolarmente rilevante. Ma la memoria del dispositivo aveva registrato gli ECG nel corso della giornata e messi in sequenza hanno permesso all’equipe medica di formulare la diagnosi. La diagnosi è stata “depressioni del segmento ST marcate” che indicano una condizione di ischemia dell’arteria coronaria.

La comunità scientifica mondiale ancora non ha espresso un parere completamente positivo, ma in alcuni casi possono essere davvero degli ottimi campanelli d’allarme. Chissà se in futuro queste tecnologie indossabili, come l’Apple Watch, diventeranno sempre più strumenti utili ed efficaci in ambito clinico.

Corrado Malamisura

Studente di Ingegneria Gestionale appassionato di musica, cinema e tecnologia. Collaboratore di Zon e speaker radiofonico presso Unisound, la radio di ateneo dell'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Limen Salerno Festival 2024: tre giorni di musica, arte e cultura all’Arena Ghirelli

Torna uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate salernitana: dal 26 al 28 giugno, il…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 8 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Sanza, rissa tra fratelli per l’eredità: coinvolti anche familiari, due feriti

Una discussione familiare è degenerata in una violenta rissa a Sanza, nel Vallo di Diano,…

6 ore ago

Salerno, lavori sulla rete idrica: martedì 13 maggio rubinetti a secco in numerose strade

Disagi in arrivo per molti residenti di Salerno nella giornata di martedì 13 maggio. Per…

7 ore ago

Pastena, incendio in un sottotetto: paura nella notte sul Lungomare Colombo

Tensione nella tarda serata di ieri in via Lungomare Colombo, nei pressi del porticciolo di…

8 ore ago