6 Luglio 2020 - 11:25

Aria di crisi in casa PD. Cresce l’insofferenza nei confronti del governo

Coronavirus, PD, Zingaretti Di Maio Governo Prescrizione Saviano

Da una buona notizia si scatena una polemica che chiarisce come nel PD ci siano dissapori mai sopiti. Zingaretti invita all’unione

Il sondaggio di Bidimedia che pone il PD a soli 5 punti dalla Lega avrebbe dovuto ridestare gli umori neri dei democratici, e invece così non è andata. Troppe sono le dispute ancora in corso e le visioni sempre più diverse nelle correnti interne del PD e così la buona notizia si trasforma subito in polemica. Una serie di twitt e di botta e risposta tra i vari esponenti del partito.

Ad iniziare la diatriba è il vicesegretario Andrea Orlando che, di buon mattino, ricorda su Twitter che, se non ci fossero state tre scissioni, il Partito democratico sarebbe pari alla Lega. Gli risponde dapprima il deputato dem Matteo Orfini, lamentandosi per l’atteggiamento del governo in merito alla Ocean Viking, bloccata da 10 giorni in mare con 180 migranti a bordo. Vicenda che però nel corso della giornata si sblocca, dal momento che la nave viene indirizzata verso Porto Empedocle per lo sbarco. Con una battuta rilancia il sindaco di Bergamo Giorgio Gori,autore del tentativo, poi sedato, di “detronizzare” il segretario Zingaretti. Interviene Carlo Calenda, uscito dal Pd, che accusa l’ex partito di aver causato le scissioni con l’alleanza con i Cinquestelle e infine parla lo stesso Nicola Zingaretti, che ringrazia Orlando di “aver detto la verità” contro chi “piccona” il partito “dal salotto di casa”.

Insomma una serie di twitt che non sono passati inosservati e che confermano come i bollori all’interno del partito non si siano mai spenti. E mentre Conte spinge per un’alleanza tra PD e M5S alle regionali a Settembre, il PD sembra essere sempre più diviso.