bagno

Gli appassionati di arredamento lo sanno bene: il bagno è una delle stanze della casa da curare maggiormente nei dettagli! È indispensabile, infatti, che esso rispetti una serie di requisiti

Il nostro bagno deve essere accogliente e funzionale, intimo e confortevole, e ovviamente anche piacevole alla vista.

Potrebbe interessarti:

È necessario che, in bagno, tutti gli inquilini e gli ospiti si sentano a proprio agio. Per raggiungere questo scopo c’è bisogno di accessori utili, di una buona illuminazione e di complementi di qualità. Superfici levigate, resistenti all’umidità, che donino al contesto uno spiccato tocco di classe.

Personalizza questo spazio con elegantissimi mobili bagno di design! Li trovi, per esempio, sullo shop di Smart Arredo: l’e-commerce che si occupa di elementi convertibili e trasformabili, ideali per monolocali, bilocali e piccoli appartamenti. I bagni sono spesso di dimensioni molto ridotte, e possono essere addirittura ricavati da vani o nicchie, in mansarde ecc., ma prodotti così minimal non appariranno mai ingombranti o fuori posto.

Linee essenziali, pulite, geometriche; volumi netti, sapiente alternanza di pieni e vuoti. Tutto ciò ti viene offerto dalla vetrina virtuale di Smart Arredo, che include un’estesa gamma di articoli moderni per bagno. Valorizzare al meglio l’aspetto dell’ambiente non sarà assolutamente un problema!

Mobili da bagno sospesi

Negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari i mobili sospesi. Questi si installano direttamente a contatto con la parete, e comportano numerosi vantaggi.

Per cominciare, sono concepiti per ottimizzare i centimetri disponibili in maniera logica e razionale. Lasciano libero il pavimento al di sotto, sono semplici e sobri nella loro raffinatezza. Perfetti, quindi, anche per i bagni più ristretti!

I mobili a sospensione sono salvaspazio e, pertanto, sono molto diffusi nell’assortimento di Smart Arredo. A differenza di quanto alcuni potrebbero pensare, sono solidi e robusti se montati in modo giusto sul muro. Rappresentano un vero e proprio emblema dello stile contemporaneo, sono all’avanguardia e dotati di grande praticità.

Se preferisci i classici mobili da terra, hai comunque un’ampia possibilità di scelta. L’importante è selezionare complementi durevoli, scenografici e di notevole impatto. In ogni caso, le strutture sospese sono ormai un must quando si parla di arredo bagno!

Mobilia per bagno e materiali

Ti informiamo, poi, che questi articoli possono essere fabbricati con vari materiali.

Che ne dici delle suggestive venature e delle sfumature naturali del legno? Questa opzione è un autentico evergreen! Ancora più funzionali sono i derivati del legno, come l’MDF – Medium Density Fiberboard – che nasce dalle fibre del legno con granuli di spessore minore al confronto con il truciolare.

Così è realizzato lo scheletro del mobile Aroon 120, con tanto di top con lavello e cestone per biancheria e asciugamani. Quale rivestimento ti piace di più, quello in polimerico, ceramica o mineralmarmo?

Anche Lannis 70 è in MDF, ed è considerato un simbolo di purezza e di ricercatezza. Una composizione con base sospesa, lavello di ceramica e cassettoni con guide. Damien è in MDF e mineralmarmo, contraddistinto da una superficie liscia e in grado di evocare sensazioni di familiarità e di calore.

Hai dato un’occhiata anche ai mobili a terra di Smart Arredo? Landom A 80 è in melaminico, incredibilmente compatto. Landom A 100 concilia MDF e melaminico, ed è esclusivo e inconfondibile nella sua estrema semplicità.

Cinque criteri da soddisfare con i mobili di design

I mobili bagno di design devono aderire ad alcuni standard. Per amor di sintesi te ne elenchiamo cinque:

  • la resistenza. Gli elementi destinati alla stanza in oggetto, non di rado, sono danneggiati dall’umidità, dall’acqua e dagli sbalzi di temperatura: è necessario che un mobile di qualità non risenta di questi problemi.
  • la bellezza. Può sembrare scontato, ma gli arredi devono essere eleganti. L’ambiente guadagna, così, un tocco di stile in più.
  • la sicurezza. Niente spigoli appuntiti, niente vernici tossiche o che possono causare allergie. È importante che lo spazio sia comodo e accessibile.
  • l’ecosostenibilità. I migliori materiali sono green, rispettosi della natura: un requisito soddisfatto appieno da quelli che abbiamo nominato poco fa, l’MDF, il melaminico ecc.
  • la longevità. Opta per mobili che durino nel tempo!

Chiaramente vi sono tanti altri criteri essenziali, come la facilità di pulizia e di installazione, il bisogno di una manutenzione esigua e così via. Questi cinque, però, sono quelli principali.

Gli accessori fondamentali in un bagno

Una stanza da bagno non è fatta solo di mobili e di sanitari. Un ruolo di rilievo è ricoperto anche dagli accessori: primo fra tutti lo specchio, che non è solo utile – per svolgere tutte le operazioni connesse all’igiene e alla beauty routine – ma ha anche una funzione ornamentale.

Gli specchi riflettono la luce, del sole o artificiale, e fanno apparire tutti i locali più vasti di come sono. Regalano profondità, stupiscono con la loro superficie brillante, sono sinonimo di raffinatezza e di cura per i particolari.

Ecco gli specchi di Smart Arredo, che quasi sempre hanno una lampada a LED incorporata! Raymond 70 è quadrato, ha lampadina di 4000 K e telaio in ABS; lo stesso discorso si applica a Raymond 90, che tuttavia è rettangolare. Prodotti pratici, confortevoli, che non possono mancare nel tuo bagno di ultima generazione.

Qualche altro dettaglio: dall’illuminazione alle decorazioni

Stai progettando un bagno moderno e desideri qualche consiglio finale? Fai attenzione all’illuminazione: questo spazio, cioè, deve essere rischiarato al meglio! Predisponi una finestra ampia, per sfruttare bene i raggi solari, e almeno un paio di dispositivi da soffitto o da parete.

Non trascurare la presenza delle decorazioni, per personalizzare l’arredamento in generale, i mobili e gli scaffali. In quest’ambito c’è bisogno di equilibrio, quindi bastano pochi oggetti significativi senza esagerare. Complementi come Koorve, Arek 90 e Darky sono perfetti con un bel portasaponette o un elegante dispenser per sapone.

La chiave è l’armonia, nel bagno così come in tutti gli altri locali della casa. Hai tutto ciò che ti serve per valorizzare il tuo bagno con articoli unici, innovativi, salvaspazio e pensati per ridurre al minimo il rischio di ingombro. Come creare un’area accessibile per tutta la famiglia!

Letture Consigliate