Twitter, arrivano i cuori e scoppia la polemica

Prima PaginaTwitter, arrivano i cuori e scoppia la polemica

Nuovo aggiornamento per una delle piattaforme più famose al mondo: Twitter si rinnova e dice addio alle stelline. Scoppia la polemica sul Social Network

[ads1]

Stelline, cuori, pollici sono solo alcuni dei simboli che siamo abituati ad utilizzare giornalmente in Internet. Ma quanto questi influenzano il nostro modo di vivere?

Questa volta è toccato agli utenti di Twitter che con il nuovo aggiornamento hanno abbandonato la funzione che attraverso una stellina permetteva loro di “aggiungere ai preferiti un Tweet, lasciando spazio all’ormai conosciuto cuore del “mi piace”.

Una scelta questa dettata dall’esigenza di poter arrivare ad un pubblico sempre più vasto ha spiegato Twitter sul suo Blog:

«Vogliamo rendere Twitter più semplice da usare e anche più gratificante, e sappiamo che a volte la stella può creare confusione, specialmente per i nuovi utenti »

twitter, cuore
Arrivano i cuori su Twitter e scoppia la polemica

“Cuore” e “Mi Piace” fanno ormai largamente parte del linguaggio comune in uso tra i Social Network; i famosissimi Facebook e Instagram ne fanno infatti, una delle loro funzioni basilari da sempre.

«Il cuore, a differenza della stella, è un simbolo universale che ha un significato analogo in tutte le lingue e culture del mondo. Il cuore è più eloquente, ti permette di trasmettere una serie di emozioni e di connetterti facilmente con gli altri »

Twitter rinuncia alla sua personale unicità per un tentativo di omologazione il cui scopo principale è quello di rendere la piattaforma accessibile a tutti. Si stima infatti che dei 361 milioni di iscritti, il numero di utenti che sanno spaziare agilmente tra tweet, retweet e preferiti è molto più basso. Molti utenti abbandonano la piattaforma dopo l’iscrizione riscontrando difficoltà nell’apprendimento del funzionamento interno del sistema.

La scelta del cuore è stata probabilmente premeditata da tempo dai produttori di Twitter che hanno avuto modo di sperimentarla nella neo piattaforma Periscope acquistata a Marzo 2015, dove hanno riscontrato il favore del pubblico.

I produttori si sono quindi mostrati entusiasti e hanno annunciato il nuovo aggiornamento tramite un video che mostra le molteplici funzionalità di un simbolo come il cuore (qui).

Entusiasti e convinti non avrebbero mai immaginato di scatenare una vera e propria polemica.

Twitter, stellina
Twitter si rinnova e dice addio alle stelline

Gli ormai veterani della piattaforma non ci stanno e combattono l’aggiornamento di Twitter con le sue stesse “armi” lanciando in cima alla classifica dei Trend Topic l’hashtag #RivogliamoLeStelline.

In alcuni tweet che spopolano da ore sul web è possibile capire le ragioni di tanto scalpore: secondo gli utenti infatti il cuore sarebbe limitativo e costringerebbe a “farsi piacere” notizie terribili o conversazioni la cui funzione dei preferiti permetteva di congedare.

Un semplice simbolo quello della stellina che in realtà significava molto e influenzava giornalmente la vita di molti.

Chissà se Twitter ci ripenserà e troverà il modo di accogliere nel migliore dei modi i nuovi iscritti senza però rinunciare alla fedeltà dei suoi seguaci più vecchi o se invece resterà sordo ai cinguettii di protesta.

[ads2]

Elena Russohttp://zon.it
Giornalista pubblicista dal 2019. Collaboro con la grande famiglia di Zon dal 2015. Testarda, determinata, instancabile sostenitrice dei diritti umani. La prima volta che ho scritto qualcosa per dar voce ad una situazione di ingiustizia avevo 8 anni, oggi so che quel giorno ha dato il via ad una ribellione.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 31 July 2021 - 21:05 21:05