20 Dicembre 2019 - 17:45

Arsenal, Mikel Arteta è il nuovo allenatore: esordio con l’Everton

Arteta

L’ormai ex assistente di Guardiola al City è stato nominato nuovo allenatore dell’Arsenal; ad Arteta il compito di risollevare una stagione iniziata nel peggiore dei modi

Sciolte le ultime riserve e definiti i dettagli contrattuali, è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale: Mikel Arteta è il nuovo allenatore dell’Arsenal.

L’ex giocatore e capitano dei Gunners, alla prima esperienza da allenatore, lascia il ruolo di vice di Pep Guardiola al Manchester City per sostituire l’esonerato Unai Emery.

“Siamo lieti di annunciare che Mikel Arteta è il nostro nuovo allenatore a partire da domenica. Mikel, ex capitano delal squadra, ha giocato in questo club per cinque stagioni, dal 2011 al 2016 e ha firmato un contratto di tre anni e mezzo. Il suo staff sarà annunciato il prima possibile”: queste le prime parole riportate sul sito del club londinese.

Dopo la breve parentesi Ljungberg, dunque, la panchina dell’Arsenal torna a parlare spagnolo; ad Arteta il compito di risollevare le sorti di una squadra che fin qui a faticato a reggere il ritmo delle grandi di Premier.

Ecco le sue prime dichiarazioni:

“Questo è un onore enorme. L’Arsenal è uno dei più grandi club al mondo. Abbiamo bisogno di essere competitivi per i trofei migliori e questo mi è stato reso subito chiaro nelle discussioni avute con Stan e Josh Kroenke, e con le persone di maggior rilevanza. – commenta Arteta sul sito ufficiale – Tutti sappiamo che c’è molto lavoro da fare per raggiungere questi obiettivi, ma sono fiducioso che ce la faremo. Sono abbastanza realistico da sapere che non succederà già domani ma la squadra attuale ha molto talento e c’è un grande flusso di giovani calciatori che arrivano dal vivaio”.