Asolo Art Film Festival, parte il festival del Cinema d’Arte



Asolo Art

Sta per cominciare a Torino la 37esima edizione dell’Asolo Art Film Festival, dedicato al Cinema d’Arte. Al via le selezioni delle opere più prestigiose da inserire nelle sezioni

Ha inizio Asolo Art Film Festival, il festival del Cinema d’Arte che celebra i capolavori più belli ispirati al mondo dell’Arte. La premiazione si terrà il 23 giugno.

Si tratta della rassegna più longeva del mondo e sono già in corso le selezioni per decretare le opere vincitrici per ciascuna sezione.

Nella giuria saranno presenti l’attrice Silvia Calderoni, Philippe U.Del Drago, il direttore del Festival Internazionale dei Film d’Arte, FIFA (Montreal, Canada), la selezionatrice del Rotterdam Film Festival Helena Kritis e il direttore di Sky Arte Roberto Pisoni ed il regista Virgilio Villoresi.

Le sezioni del Festival

La rassegna si compone di due tipologie di film: Film sull’Arte, dove sono annoverati capolavori artistici e Film d’Arte, cioè video realizzati con qualsiasi tipo di tecnologia concepita come forma d’espressione.

Il direttore Cosimo Terlizzi, famoso nella fotografia e nell’arte per le opere “L’uomo doppio” e “Dei”, si è ispirato al Cinema come ulteriore modalità espressiva artistica. La sua personificazione è Eleonora Duse, emblema di un’arte così affascinante.

L’attrice, sepolta proprio ad Asolo, ha definito il linguaggio cinematografico come la belva, qualcosa che ha assorbito gli esseri umani.

Secondo Terlizzi infatti il Cimena ha, forse, alimentato un culto ossessivo dell’immagine che ci ha risucchiati.

Leggi anche