Assalto a Ceuta: ottocento migranti pronti a scavalcare recinzioni con ogni mezzo

I migranti hanno preso di mira l’enclave spagnola di Ceuta. In seicento riescono ad oltrepassare le recinzioni con cesoie e bastoni. Poliziotti feriti

Sono le 7 del mattino quando Ceuta è sommersa dai migranti. Ottocento uomini affollano le recinzioni dell’enclave spagnola, nel cuore del Marocco. Sono disperati e pronti a ricavarsi un varco con ogni mezzo: cesoie, bastoni, forbici, spray urticante e calce viva.

Advertising
Advertising

Una violenza mai vista” ha commentato la Guardia Civil davanti alla moltitudine di disperati provenienti soprattutto dall’Africa subsahariana. Il risultato? Solo in 600 sono riusciti nell’impresa. Quando poggiano i piedi sul suolo spagnolo esultano, si abbracciano.

Tra gli agenti si contano dei feriti, ma nessuno è grave. Sulla base degli accordi di Madrid con Rabat, i marocchini vengono rispediti al di là della frontiera (si tratta delle cosiddette “restituzioni a caldo“), gli altri sono trasportati nei centri di identificazione.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale per i risultati degli Azzurri

ChatGPT con una altissima precisione era riuscita a calcolare anche questo. L'intelligenza artificiale di OpenAi…

16 ore ago

Estrazione Million Day sabato 29 giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

Estrazione VinciCasa di sabato 29 giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 giorno ago

Baronissi, Tony Siniscalco: “La nostra sarà un’opposizione seria e attenta”

"Ieri, dopo 17 giorni dalle elezioni, finalmente c’è stata la proclamazione del nuovo consiglio comunale.…

2 giorni ago