11 Dicembre 2023 - 09:58

Assegno di Inclusione: domande al via da metà Dicembre

Partiranno dal 18 Dicembre le domande per accedere al nuovo assegno di inclusione. L'annuncio dell'Inps

assegno di inclusione

Dal 18 Dicembre 2023 sarà possibile effettuare la domanda per l’Assegno di inclusione, la misura introdotta dal governo Meloni che dal 1° gennaio 2024 sostituirà il Reddito di cittadinanza, insieme al Supporto formazione e Lavoro.

A rivelarlo è il direttore generale dell’Inps, Vincenzo Caridi. Che in un’intervista a Repubblica ha detto: “Anticiperemo a metà dicembre le domande per il nuovo strumento, l’Assegno di inclusione, l’Adi, che parte a gennaio: siamo pronti”.

Secondo Il Sole 24 Ore l’avvio delle domande sarebbe previsto per il 18 dicembre: l’obiettivo sarebbe quello di evitare il click day del 1° gennaio, con un boom di richieste che potrebbe mandare in tilt la piattaforma.

L’Assegno di inclusione è la misura contro la povertà con cui il governo Meloni ha deciso di sostituire in parte il Reddito di cittadinanza. È rivolta solo alle famiglie con componenti “non occupabili”. L’assegno sarà erogato per un periodo massimo di 18 mesi, rinnovabili per altri 12.

I requisiti

Ci sono vari requisiti da rispettare: la soglia Isee massima è fissata a 9.360 euro, ma ci sono paletti anche sul reddito, sul patrimonio, sulla cittadinanza (bisogna essere europei o avere permesso di soggiorno) e sulla residenza in Italia (che deve esserci da almeno cinque anni). Si potrà presentare domanda direttamente all’Inps, tramite procedure telematiche.