Il mondo tedesco sta per rivoltarsi completamente, è in procinto di cambiare nuovamente. Come avevamo già anticipato in tempi non sospetti, il vero pericolo per Angela Merkel è rappresentato dai Verdi e dall’ultradestra. E i risultati delle elezioni regionali in Assia hanno certificato effettivamente il pericolo, aprendo al tramonto dell’era della Cancelliera.
Sia la CDU che la SPD hanno incassato un pesante crollo. Certo, i “merkeliani” continuano ad essere il primo partito, con il 27,2% dei voti. Il punto, però, è che hanno perso ben 11 punti rispetto al 2013. Anche i socialdemocratici sono precipitati automaticamente, ottenendo il 19,6%, che rispetto al 30,7% di appena cinque anni fa è davvero una nicchia. Un duro colpo per la Merkel, dopo che i due partiti hanno raggiunto con grande difficoltà a marzo un’intesa per mettere in piedi una Grande coalizione.
“È una difficile e amara serata per l’SPD. Non abbiamo raggiunto quello che volevamo. Si tratta di un’amara sconfitta ed è il peggior risultato dal 1946. Quello che questi risultati significano per l’Assia non è ancora prevedibile.” ha dichiarato il candidato Thorsten Schaefer-Gumbel.
La segretaria generale della CDU Annegret Kramp-Karrenbauer ha invece commentato: “Siamo di fronte a un tipico risultato, servirà molto tempo stasera per avere delle certezze. Una cosa si può dire, che per la CDU è doloroso aver perso molti voti, ma Volker Bouffier ha raggiunto l’obiettivo di evitare una coalizione di sinistra, questo è il risultato di cui mi congratulo.”
La vera vittoria la ottengono sia l’AfD che i Verdi. L’ultradestra, infatti, ha triplicato il proprio risultato arrivando al 12%. I Verdi, però, hanno fatto ancora meglio, raddoppiando i voti e arrivando al 20%, secondo gli exit-poll.
Anche in Germania, dunque, è tempo di cambiare.
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…